L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 6 aprile 2012

DARIO PEDRANA VINCE I CAMPIONATI LIVIGNESI DI SCACCHI

5 aprile 2012 - Serata dedicata agli scacchi, venerdì scorso, nel Piccolo Tibet. Gli appassionati di ogni età si sono infatti ritrovati al Bar La Grolla per la premiazione dei Campionati Livignesi 2012 (13° Memorial Amos Cusini).

Questo torneo, ormai giunto alla 18a edizione, coinvolge un buon numero di persone del Piccolo Tibet: infatti, ben 26 giocatori si sono confrontati in sfide estenuanti, noncuranti dalla lunghezza delle partite (il tempo di riflessione a disposizione ogni volta è di due ore a persona) né dal numero di turni di gioco (ben 11, uno a settimana). Questa manifestazione è durata quindi quasi tre mesi, alla fine dei quali ha avuto la meglio Dario Pedrana (un nome già inciso per ben due volte sul trofeo dell'evento). Pedrana ha concluso con un punteggio quasi pieno (10 vittorie e una sola patta); secondo posto per Gian Battista Ceresa, Presidente del Circolo Scacchistico (9 punti), terzo posto a Cristina Dorbantu, unica donna partecipante (8 punti). Niccolò Micheli si è aggiudicato la prima posizione tra i giovani.

La premiazione è stata preceduta da un mini torneo lampo con i giocatori presenti; tra di loro, anche una decina di ragazzi, reduci da un corso organizzato durante la settimana dal locale Circolo Scacchistico Amos Cusini e tenuto dal Candidato Maestro Michele Blonna di Roma. Nelle pause tra una partita e l'altra i partecipanti hanno potuto gustare le ottime pizze preparate dal personale del Bar La Grolla, mentre la serata è continuata anche dopo la premiazione, fino a notte fonda, con una sfida in simultanea, nella quale Michele Blonna si è confrontato contemporaneamente con i giocatori più affiatati.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del Circolo Scacchistico Amos Cusini di Livigno, gli stessi che, dall'11 al 17 settembre prossimo, proporranno l'International Livigno Chess Open. Si tratta di un torneo giovane (terza edizione), ma che sta diventando sempre più importante a livello internazionale (l'anno scorso hanno partecipato circa 90 giocatori, provenienti da oltre 20 nazioni), tanto che anche la federazione mondiale di scacchi (FIDE) ha dato risalto alla manifestazione livignasca, nella homepage del proprio sito web. Una manifestazione così importante ha spinto molti ragazzi del Piccolo Tibet ad avvicinarsi a questo gioco, con iscrizioni di massa ai corsi organizzati con tanto impegno dai componenti del Circolo Scacchistico.

Nessun commento:

Posta un commento