Sabato sera 7 aprile, a Tirano, la Contadi Gasparotti ha presentato il suo nuovo vino: un bianco prodotto con il vitigno Gewurztraminer.
"Sono molto soddisfatto - ha dichiarato Luca Gasparotti durante la serata di presentazione - per il risultato ottenuto". La sua azienda tiranese ha infatti prodotto il primo traminer valtellinese e, per questa occasione, è stato realizzato un packaging esclusivo. Ognuna delle 500 bottiglie è stata confezionata, numerata e imbottigliata a mano.
Con la presentazione di questo nuovo vino si conclude un lungo percorso iniziato 3 anni fa. Nel 2009, nel territorio vitato di Tirano, dietro le ex carceri, è stato realizzato un vigneto interamente dedicato al vitigno Gewürztraminer: la zona non è stata scelta a caso "perché - ci ha spiegato Luca - il vitigno richiede temperature e cure particolari".
Durante la serata, la casa vinicola ha proposto un menù speciale, il menù St. Mikael, come il nome del nuovo vino, che ovviamente ha accompagnato la cena: antipasto con speck dell'Alto Adige igp, lonza affumicata e crauti in insalata; canederli burro e salvia con crauti alla tirolese; strudel di mele con salsa alla vaniglia.
"Il St. Mikael - ci ha rivelato Luca Gasparotti - è il primo vino di una nuova linea: la Krapp & Köör (rocce e cuor, Ndr), linea di alto livello che presto potrebbe essere arricchita da uno sforzato di alta qualità".
Nessun commento:
Posta un commento