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venerdì 6 aprile 2012

VI È SEMPRE CHI TRAE DAL TORBIDO GRANDI BENEFICI PERSONALI

[LETTURA IN DIALETTO] Undicesima parte della rubrica dedicata alla storia del Sacro Macello di Valtellina raccontata attraverso la storia d'amore di Michele e Martina. (Di Ezio Maifrè)

Appena poterono i Grigioni non si dimenticarono del Rusca e vollero fargli pagare caro il suo slancio di difensore della chiesa cattolica: a Thusis lo tortureranno con l’intento di fargli confessare le sue trame contro i protestanti fino a causarne la morte.

Tutte queste cose, anche in quei tempi di sventura, pesavano sugli animi della gente e se proprio non se ne poteva fare a meno, i cattolici non chiedevano nulla ai riformati e si sopportavano con fatica.
Ma purtroppo, oltre alle discordie religiose, in quei momenti vi erano anche le calamità naturali da fronteggiare.

È vero, la Chiesa Cattolica Romana aveva avuto dei torti. La secolarizzazione del Papato e di gran parte del clero in ogni grado della gerarchia aveva creato disorientamento nel popolo. Si facevano grandi speculazioni sulle concessioni di indulgenze e se n’era fatto un traffico a dir poco deplorevole.
Le innumerevoli indulgenze elargite servivano per raccogliere denari e donazioni, che se per alcuni casi, come per esempio la costruzione della basilica di S. Pietro potevano essere giustificate, molte altre volte servivano per scopi meno nobili e di mero lucro.

Tanta gente cattolica pensava che la Chiesa avesse perso il suo carattere originario che era stato tratto dai Vangeli e che in quel tempo gli ecclesiastici badassero più alle cose terrene che a quelle del cielo.
Nel vedere questo stato di cose, nel popolo si aprì una crisi con ripensamenti sulla fede anche nei cattolici più osservanti.

Era dunque quasi naturale che a lungo andare sorgessero dei contrasti tra la Chiesa di Roma e i fedeli.
Il papa intervenne per porre rimedio con bolle e raccomandazioni, ma non fu ascoltato per egoismo di molti e per la poca fede dei suoi pastori.
Certo, si doveva porre rimedio, occorreva rivedere e riformare la Chiesa perché apparisse più autentica e sacra.
Ma dal riformare al separare passava grande differenza.

Già in tempi lontanissimi la Chiesa aveva subito uno scisma, anzi più d’uno.
La Chiesa cattolica, anticamente, si era separata da quella greca, ma la separazione in effetti riguardava solo il potere temporale, cioè l’unità di governo, e non l’unità di fede e di comunione.
L’unità di fede e comunione era allora, malgrado tutto, rimasta integra.
Ora stava succedendo un fatto ben più grave, si può ben dire una catastrofe per la Chiesa cattolica romana.

Come spesso accade, accanto alle disquisizioni religiose ruotavano interessi politici e interessi di potere. Vi è sempre chi trae dal torbido grandi benefici personali.
In queste occasioni, gli scaltri, quelli che hanno interesse spingono ora a destra ora a sinistra le cose in modo che per essi vadano nel giusto verso.
Non mancano mai, in queste occasioni, quelli che con pretesti deboli e poco significativi innescano poi gravissimi fatti e dove poi il retrocedere ed aggiustare le cose rimane impossibile.

Durante queste proteste sorgono poi dei personaggi di grande intuito, di forte impeto e carattere, non privi di acuta intelligenza che a loro modo interpretano le cose, si convincono loro stessi della giustezza, le predicano tra la gente e mai più abbandonano la presa anche a costo di pericolo mortale per la loro persona.
Questi predicatori, pur nella giustezza di riformare uno stato di cose deteriorate per l’iniquità, l’egoismo e gli interessi di scaltri uomini di chiesa, poi cadono nell’eccesso loro stessi, confidano nel loro ingegno, mettono in discussione verità di fede antiche dettate dallo Spirito Santo.

In definitiva, pretendono di riformare verità che nulla hanno a che vedere con la decadenza temporale di una Chiesa decadente e formata, molte volte, da uomini indegni.

Mengù

Parte 11 -In dialetto tiranese (aprite l’audio e mentre ascoltate la dizione di Cici Bonazzi seguite la lettura in dialetto)

Ma i Grisùn i éra mìga desmentegàa ‘l Rüsca e apéna i éra pödüü i gh’à l’éra petàda e fàcia maià sü càra la bòria d’avè difendüü la gésa catòlica, iscì i gh’à tiràa i os int ilò a Thùsis par fach dì chèl che l’éra mìga facc cùntru i rifurmàa e i l’à picàa sùta i fèr fìna a fach tirà i archèt.
Tüti sti ròbi, ‘n chèi témp de disgràzi, i pesàva cùma crap ‘n dei cör dela gént e se pròpi s’pudéva mìga fan a ménu, i catòlich i dumandàva nigùta a i rifurmàa e i sa vardàva cùma can e gat.
Ma pürtròp ùltru ali rùgni de religiùn alùra de fa frunt ‘l gh’éra àa chèli che l’éra purtàa la rüìna.
L’è vèra, la gésa catòlica Rumàna, la gh’éra avüü dei tort.
Cu ‘l pasà dei agn i capuriùn dela Gésa de Rùma e àa tancc prèvat che cumandàva la gént éra dacc ‘l mal custüm.
Sa faséva afàri quàndu sa dàva fo li indulgénsi religiùsi e gh’éra ‘n grand tràfìch de munéda a dì poch schifùs.
Tüti chèli indülgénsi i éra par ramà sü ghèi che se àa par pòchi òlti i ucuréva par fa sü gési cùma chèla de San Pédru ilò a Rùma e che l’éra àa giüst, ma par tüti li òtri òlti l’éra par ‘mpansà i prèvat e fa interès par la gént de gésa.
Tànta gént catòlica i pensàva che la gésa l’éra perdüü ‘l bun stamp de ‘na òlta che l’éra po sultàa fo legéndu ‘l Vangélu e adès parècc prèvat i pensàva anùma ala büsèca e mìga ali ròbi del Signùr.
‘N del vedè sti ròbi, ‘n dela gént, ‘l gh’éra stacc grand scòrnu; ‘l gh’éra stacc lamentéli àa ‘n dei catòlich pü dabée. L’éra àa giüst che se chìli ròbi i tiràs avànti iscì par tant témp ‘l gh’è füss deli rùgni ‘n tra la gésa de Rùma e i la gént amò religiùsa cùma ‘na òlta.
‘L Pàpa par chetà giù tüt l’éra àa scricc giù lèteri e dacc ùrdin, ma l’éra mìga stacc scultàa par l’eguìsmu de tancc e par la pòca credénsa dei söö prèvat.
L’éra sigür che sa duéva fa vergùta par mèt apòst li ròbi dela Gésa catòlica parchè la füss sàna e sàcra.
Ma dal mèt apòst e tra ‘n gàlìa tüt ‘na pàsa de ròbi.
Già da unòrum la gésa la gh’éra avüü rùgni e mìga apèna üna.
La gésa Catòlica, da unorùm, la s’éra smezzàda da chèla Urtudòsa, parò la spacadüra l’éra stàcia fàcia par vìa de rùgni de guèrnu de gésa ma mìga par li credénsi religiùsi e chèli credénsi i éra restàdi, malgràdu li rùgni, sémpri li stèsi.
Adès no, adès l’éra sücedüü ‘n grand rebelòt par la gésa Catòlica de Rùma.
Cùma parègi òlti ‘l càpita quàndu sa tàca a rugnà par questiùn religiùsi ‘l gh’è sémpru ‘ntùran ‘nterès pulìtich.
‘L gh’è sémpru vargügn che i rüga ‘n dela sciòta par fa i so ‘nterès.
‘N chès’cc mumént, i margnifùn, chèi che i gh’à ‘nterès, i sbüta prìma da ‘na part e po de l’òtra ‘n mòdu tal che li ròbi i va ‘ndùa i völ lur.
Po i mànca mài, ‘n sti ucasiùn, chèi che cun scüsi del lèla, i vìa fo rùgni che po sa ga rüà pü a fermàli e che po a turnà ‘ndrée e a giüstàli sa ga rüa pròpi pü.
Quàndu ‘l rüà po sti rùgni i büta fo dei capuriùn che i gh’à cràpa e caràtere e àa scervèl fin, che i cünta e i mèt li ròbi cùma i völ lur, po i sa cunvìncc àa lur che chèli ròbi che i à cüntàa sü i è giüsti e i la prédega ala gént, e par de pü i mòla mìga de cüntà sü sti stòri gnàa a cupài. Chès’cc predicadùu, àa se i créd de pudè mèt apòst li ròbi stòrti e carölàdi da l’eguìsmu e de interès dei um de gésa, i crùda po àa lur ‘n del tort parchè i créd sémpru de savèn àa lur ‘na pàgina depù del lìbru e iscì i tra ‘n culùbia ròbi de religiùn vègi cùma ‘l cüch e dìci dal Signùr.
Chèla gént ilò i pretént de scriv giù verità che nigùta i gh’à a che vedèch cun la gésa catòlica carölada dei um sabblòt e grant mazzàcher.

Continua …

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