14 agosto 2012 - Il mese di agosto porta come novità Un pit
de filò, il primo numero del giornalino di Villa Sorriso: 30 pagine di
notizie, ricordi, attualità e umorismo.
Realizzata dalle animatrici della struttura sanitaria,
che hanno potuto contare sul supporto degli ospiti e dell’intero staff,
l’iniziativa editoriale intende avvicinare la realtà di Villa Sorriso e della terza età alla comunità bormina.Nelle pagine del giornalino trovano spazio interessanti testimonianze di un passato che sta via via sbiadendo, chiaro esempio del tesoro di esperienze e di conoscenze custodito dagli anziani. Per niente gelosi del proprio vissuto i nonni dispongono anche del tempo per condividerlo e rendere il proprio sapere patrimonio comune: a noi la volontà di cogliere questa opportunità.
Scorrendo le pagine di Un pit de filò quella che per molti può essere sentita come una realtà distante acquisisce una dimensione più familiare e ci sollecita a favorire gli scambi sociali e intergenerazionali in una dimensione partecipata, così come già stanno facendo i volontari che gravitano intorno alla struttura e come hanno fatto i ragazzi del Centro di aggregazione giovanile che, insieme agli ospiti, hanno realizzato un Pasquale proprio quest’anno (esperienza ricordata anche nelle pagine del giornalino).
Un pit de filò ha come caratteristica distintiva i caratteri grandi del testo: espediente per abbattere quelle barriere fisiche che spesso concorrono ad isolare gli anziani. Il giornale, distribuito gratuitamente a tutte le persone che a vario titolo operano all’interno della residenza sanitaria, è disponibile anche per i cittadini. Per riceverne una copia è sufficiente recarsi presso la sala animazione di Villa Sorriso e versare una piccola offerta.
Nessun commento:
Posta un commento