L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 3 ottobre 2012

AssComiConf: "PRONTI AD UN'AZIONE ECLATANTE"

2 ottobre 2012 - L’Associazione dei Comuni di Confine è sul piede di guerra per i tagli, da parte del governo, dei Fondi di Solidarietà, e chiede un'equiparazione con le Regioni a statuto autonomo.
Marco Scalvini, Presidente dell’Associazione dei Comuni di Confine, forte dei suoi 454 Comuni di Confine del Nord Italia, ha dichiarato che “è inammissibile una politica esclusivamente basata sui numeri e non sulle persone. Dietro ogni taglio economico ci sono esseri umani che vedono disconoscere il concetto di solidarietà! Non è accettabile che si debba trovare una soluzione ai tagli dello Stato tagliando i Fondi di solidarietà per le popolazioni disagiate”.
Il Presidente, Marco Scalvini, continua dichiarando che “se il Governo non darà una risposta concreta ai bisogni dei nostri Comuni, sono pronte le richieste di secessione e di cambiamento dei confini regionali di tutte le comunità che confinano con le Autonomie regionali e provinciali.”
"Non è moralmente accettabile e politicamente pensabile - continua l'Associazione dei Comuni di Confine - che l’attuale sistema politico non debba tutelare e difendere i più deboli soprattutto quando è riscontrabile che questa area geografica dell’arco alpino è produttiva, pulita, sana e rispettosa delle istituzioni.
Non è un attacco al sistema giuridico e costituzionale delle Autonomie, ma è una richiesta di equiparazione sociale delle comunità che si vedono morire, poco a poco, la propria identità e compromettere il futuro delle prossime generazioni".
"Noi, AssComiConf  - continuano- chiediamo di essere pari ed uguali ai nostri vicini confinanti, per equiparare un’ingiustizia dovuta solo alla mancanza di intelligenza di una vecchia classe politica che non ci può più rappresentare.
E’ guerra! Non è possibile accettare la politica dei numeri e dimenticare i servizi sociali e l’assistenza che è dovuta costituzionalmente per i deboli. 454 fasce tricolori sono a disposizione del Ministro Piero Gnudi invitandolo a fare il Sindaco nei nostri Comuni.”
"L’Associazione dei Comuni di Confine - concludono - preparerà una prossima iniziativa eclatante, deliberata da un congresso nazionale, per far sentire la propria voce che non è di destra o di sinistra ma è “semplicemente” la voce di 2.500.000 cittadini". 

Nessun commento:

Posta un commento