La sede della biblioteca resterà chiusa dal 1° luglio al 12
ottobre, ma il servizio non verrà completamente sospeso; l'intenzione è
infatti quella di allestire un punto prestito presso la Sala mostre di
Palazzo Foppoli con apertura a orario ridotto.
Da lunedì 17 giugno e fino a venerdì 28 giugno la
biblioteca di Tirano osserverà il seguente orario: lunedì:
14.00-18.30; dal martedì al venerdì: 9.00-12.00 14.00-18.30.A partire dal mese di luglio la sede della biblioteca sarà interessata da lavori di riallestimento e riorganizzazione del patrimonio. L'intervento, coordinato dal Sistema bibliotecario della Valtellina, è inserito nel progetto finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito degli Interventi Emblematici maggiori, dalla Provincia di Sondrio e dai Comuni coinvolti, Morbegno, Talamona, Grosio, Berbenno, Chiuro, Caspoggio, Montagna in Valtellina e Tirano.
Conclusa la fase di progettazione, che si è svolta nel 2012, inizia ora la fase esecutiva.
Gli interventi previsti nelle biblioteche sono stati definiti sulla base di un'analisi sullo stato dei servizi, delle sedi e degli allestimenti delle biblioteche, eseguita dagli esperti Antonella Agnoli, consulente biblioteconomica, e Marco Muscogiuri, architetto.
Nella biblioteca di Tirano è previsto il riallestimento delle due sale aperte al pubblico, ma anche la rioganizzazione delle collezioni presenti. Per tutte le biblioteche verrà inoltre studiata l'identità visiva, con la realizzazione dell'immagine coordinata del Sistema bibliotecario, delle biblioteche e della segnaletica interna ed esterna.
Obiettivi del progetto sono quelli di rilanciare il ruolo delle biblioteca nella comunità, renderla sempre più accogliente e ben organizzata, aperta al mondo grazie a Internet e alla tecnologia, attrezzata di quello che oggi serve per imparare e informarsi, luogo ideale per incontrarsi e chiacchierare.
Uno spazio bello, di tutti e per tutti, aperto alla partecipazione e al contributo delle persone che la frequentano.
La sede della biblioteca resterà chiusa dal 1° luglio al 12 ottobre, ma il servizio non verrà completamente sospeso; l?intenzione è infatti quella di allestire un punto prestito presso la Sala mostre di Palazzo Foppoli con apertura a orario ridotto. A tal fine si sta verificando la possibilità di coprire la sala mostre con il WIFI, così da poter consentire agli operatori di gestire i prestiti, oltre che di offrire il servzio internet agli utenti.
Poiché il patrimonio della biblioteca sarà sottoposto ad interventi di revisione, rietichettatura e ricollocazione, sarà pressoché impossibile renderlo disponibile al prestito, ma sarà garantito il servizio di prestito interbibliotecario, attraverso il quale gli utenti potranno farsi recapitare a Tirano, nel giro di pochi giorni, i libri desiderati.
Chi dispone di una connessione internet potrà facilmente prenotare i documenti on line accedendo al portale delle biblioteche della Provincia di Sondrio all?indirizzo: http://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/.
Presso il punto prestito sarà garantita la lettura dei quotidiani e delle riviste e verrà messa a disposizione una raccolta minima di libri per bambini e ragazzi, compresi quelli del concorso di lettura SuperElle.
Gli orari del punto prestito presso Sala Mostre di Palazzo Foppoli saranno i seguenti: dal 9 al 31 luglio e dal 20 agosto al 28 settembre 2013, martedì e giovedì 15.30-18.30; mercoledì e venerdì: 10.00-12.00.
Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica "Arcari" - piazza PIevani, 1 - 23037 Tirano - tel. 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it
https://www.facebook.com/BibliotecArcari
Nessun commento:
Posta un commento