L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 agosto 2013

MOSTRA DEL BITTO IN PROGRAMMA DAL 18 AL 20 OTTOBRE

La storica manifestazione, la più amata dai visitatori, torna a Morbegno dal 18 al 20 ottobre. Prodotti tipici, buona cucina, musica, teatro, folklore e tante iniziative per grandi e piccoli.
Un anno dopo il ritorno nel centro cittadino, salutato con grande favore sia dal pubblico che da operatori e istituzioni, cresce l’attesa per la storica Mostra del Bitto, giunta alla sua 106esima edizione, che animerà Morbegno nel terzo weekend di ottobre, da venerdì 18 a domenica 20. Confermate sia la location itinerante nei vari punti della città, al chiuso dei palazzi e delle cantine e all’aperto di vie e piazze, con il centro a Sant’Antonio dove verrà allestita un’ampia tensostruttura per accogliere espositori e produttori, sia l’organizzazione che anche quest’anno vedrà quale capofila il Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto coadiuvato da partner istituzionali e da sponsor privati.
Lo staff è al lavoro per allestire una manifestazione che la folta e costante presenza del pubblico, dentro e fuori la provincia di Sondrio, ha decretato essere la più amata e la più apprezzata per quel sapiente mix di tradizione e innovazione che la contraddistingue, riunito in un vero e proprio format. Quasi un marchio di fabbrica: quel suo coinvolgere la città negli eventi, riunire in sé i tratti caratteristici di un settore, quello agroalimentare, rappresentativo della storia e delle tradizioni locali, proporre iniziative collaterali di grande richiamo. “Si tratta di un format che nasce da una scelta consapevole: quella di voler portare il visitatore a vivere esperienze di luoghi, tradizioni, rituali culinari e mestieri – spiega Simona Nava, ideatrice del concept della manifestazione –. Il prodotto racconta se stesso e la sua storia in una suggestiva cornice cittadina attraverso una mostra diffusa che diventa un vero e proprio percorso conoscitivo per il visitatore”.
Alla Mostra del Bitto sarà abbinata la Fiera regionale dei prodotti della montagna lombarda che quest’anno è alla sua 23esima edizione. Per gli espositori che intendono partecipare alla grande festa del Bitto e degli altri prodotti tipici vi sono spazi sia nella tensostruttura di piazza Sant’Antonio sia nelle casette in legno che formeranno un percorso del gusto lungo le vie di Morbegno. Un’occasione imperdibile per presentare i propri prodotti e per offrirli in degustazione a un vastissimo pubblico, in larga parte formato da appassionati del buon mangiare e del buon bere, la maggioranza dei quali provenienti da fuori provincia. Gli operatori interessati a partecipare possono contattare l’organizzazione per prenotare gli spazi ancora disponibili. Con l’apertura del primo tratto della nuova statale 38 le distanze tra la Valtellina e il resto della Lombardia si sono accorciate e Morbegno può contare sul fatto di trovarsi a pochi chilometri dall’uscita dell’arteria a quattro corsie.

Nessun commento:

Posta un commento