L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 29 settembre 2013

ANCHE IL DISTRETTO AGROALIMENTARE ALLA SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA

La preparazione della 25esima Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano, fissata per il 10, 11, 12 e 13 ottobre, procede a ritmo spedito per mano dei volontari della Pro loco di Villa di Tirano, che stanno lavorando in questi giorni sulla tensostruttura.
Il presidente Fabrizio Rossatti ci parla di un’iniziativa specifica che questa edizione della kermesse punta a valorizzare. La collaborazione col Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina. “Questa edizione della Sagra - dice Rossatti - punterà molto sui nostri prodotti. Per questo, oltre al consueto Angolo dei sapori presso Casa Ninatti avremo la degustazione guidata la domenica, in collaborazione col Distretto”.
Il programma prevede alle 11 Valtellina nel piatto, alle 14.30 Mele e altre dolci delizie, alle 16.30 Valtellina nel piatto e alle 18 una verticale di Valtellina Casera Dop, Mela di Valtellina Igp e vini della Valtellina Docg. Tutta questa attività si svolgerà presso la nuova struttura polifunzionale.
“Poi ci sarà il Pic-nic nei meleti, un gustoso pic-nic domenica 13 nei meleti di Villa. A soli 5 euro sarà possibile acquistare un sacchetto a base di prodotti tipici della Valtellina. Lo abbiamo pensato perchè negli scorsi anni molti partecipanti alla Sagra hanno voluto mangiare all’aria aperta fra i frutteti. Siamo andati loro incontro”.
Prenotazione allo 0342.201984, info@valtellinachegusto.eu. Non è tutto. Durante il pomeriggio della domenica, dalle 14 alle 19, saranno svolte attività di intrattenimento per bambini, con giochi divertenti, con l’utilizzo della mela di Valtellina Igp.
“Insomma - dice Rossatti - sarà una Sagra che si apre ancora di più alla valorizzazione dei prodotti tipici della nostra terra. Le mele e l’uva ma non solo. Sperando che i visitatori possano apprezzare un’altra volta il nostro sforzo”.

Nessun commento:

Posta un commento