L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 settembre 2013

SFORZATO EXHIBITION TIRANO: PIU' DI 1000 CALICI VENDUTI

29 settembre 2013 - Oltre mille i calici venduti, case vinicole e operatori soddisfatti, pubblico numerosissimo per l’evento promosso dal Comune di Tirano che si prepara all'appuntamento con Expo 2015.
Tra vino e acqua è vissuta la prima edizione di SF.EX. che, a poche ore dalla chiusura, ha scontato i problemi causati dalle pessime condizioni atmosferiche. La pioggia battente della mattina ha impedito il regolare svolgimento delle iniziative in programma, anche se le degustazioni del Distretto Agroalimentare e dell'Onaf, oltre alle visite guidate alla città, hanno registrato il tutto esaurito. Un peggioramento ampiamente previsto che ha però solo in parte rovinato la giornata conclusiva di SF.EX.
Il bel tempo ha favorito l'afflusso nelle prime due giornate che si sono caratterizzate per le Degustazioni a Palazzo: ventotto cantine vinicole per trentaquattro etichette di Sforzato della Valtellina, tutta la produzione. Sia nella serata di venerdì che, soprattutto, in quella di sabato, centinaia e centinaia di cultori del buon bere, in larga parte provenienti da fuori provincia e anche dall'estero, hanno acquistato il pass che, al prezzo di venti euro, consentiva otto assaggi. Alla fine i calici venduti sono stati oltre mille, un numero più che soddisfacente per un evento al suo esordio.
Più qualità che quantità, come era negli obiettivi, con tanta bella gente, questo il responso delle case vinicole, realmente interessata non soltanto a degustare i vini ma anche a conoscerli. Un pubblico più che qualificato per un target in grado di apprezzare appieno un vino nobile qual è lo Sforzato. “La vendita dei pass è l’unico dato misurabile, poiché riguarda persone che hanno scelto SF.EX. e speso venti euro per acquistare il pass, poi ci sono tutti gli altri, in primis gli accompagnatori degli appassionati di vino, che è difficile quantificare – spiega il sindaco Pietro Del Simone –. Non ci interessa fornire numeri ipotetici, frutto di stime non verificabili, ciò che ci preme segnalare è la soddisfazione degli operatori della città, dagli alberghi ai ristoranti fino ai negozi: Tirano era affollata di gente, in particolare a partire dal pomeriggio di sabato, come tutti hanno potuto verificare. L’altro dato riguarda la promozione dello Sforzato, evidenziata dalle case vinicole, che hanno potuto usufruire di una bella vetrina per promuovere le loro produzioni”.
Grande interesse ha suscitato il Winevideo Contest, il concorso che ha premiato i migliori filmati sul vino, organizzato in collaborazione con Città del Vino. Nella sezione 'eroico', riservata alle produzioni valtellinesi, si è imposto Davide Merizzi, seguito da Alessandro Repetti e Claudio Frizziero, mentre Nicola Curtoni si è meritato una menzione speciale.
Il sipario si sta per chiudere sulla prima di SF.EX. e già si guarda alla prossima edizione con l'obiettivo di farsi trovare pronti all'appuntamento con Expo 2015. Alle 21.30 la conclusione con il concerto di Consuelo Orsingher con Marco Felesina e Giandomenico Borelli.

Nessun commento:

Posta un commento