L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 settembre 2013

VITICOLTURA EROICA A CONFRONTO: ETNA E VALTELLINA SI INCONTRANO

Una serata di confronti eccellenti quella che si terrà sabato 28 settembre 2013 a Santa Venerina, in provincia di Catania. A partecipare all'evento "Enoetna" ci sarà il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina.
L’incontro si terrà all’interno di un percorso culinario in cui piatti tipici della tradizione siciliana si abbineranno ai vini siciliani e a quelli della Valtellina, introdotti rispettivamente dal Presidente del Consorzio vini dell’Etna Doc Giuseppe Mannino e dal Presidente Mamete Prevostini del Consorzio Vini Valtellina, affiancati dalla delegazione Onav di Catania.
La serata dal titolo “Viticoltura eroica a confronto: Etna – Valtellina, il vino di montagna” sarà un’occasione per comparare esperienze nell’operare in zone a forte pendenza e con caratteristiche molto particolari. Ci sarà la possibilità inoltre di dimostrare la versatilità dei vini di Valtellina in abbinamento a piatti con sapori specifici, ai quali non è consueto accompagnare i vini della nostra zona.
Siamo molto onorati di essere stati invitati a questo evento – sottolinea il Presidente Prevostini – confrontarsi con realtà diverse ma allo stesso tempo simili sotto certi aspetti, da modo di aggiungere esperienza e capire le criticità e le enormi potenzialità dei vini di montagna. Ribadisco inoltre un tema che sta molto a cuore al nostro Consorzio ovvero dimostrare che i vini valtellinesi abbiano una loro specifica versatilità nel sapersi abbinare a qualsiasi tipo di cucina, che parte dai piatti tipici della nostra tradizione sino ad arrivare persino a quelli a base di pesce. Inoltre sono vini che possono accompagnare tutti i momenti più importanti della nostra vita, in qualsiasi periodo dell’anno”
"EnoEtna - afferma il sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco - intende valorizzare il vino e tutte le espressioni del nostro vulcano, che qualche mese fa è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Ma intende guardare anche oltre e in una "piazza delle eccellenze", come abbiamo definito la nostra, non poteva mancare il rinomato vino della Valtellina, diverso per molte caratteristiche, ma uguale nella passione che le genti di montagna vi spendono. Per noi è quindi un piacere e un onore potere ospitare il Consorzio di Tutela dei vini Valtellina, con l'auspicio di una proficua e duratura collaborazione".

Nessun commento:

Posta un commento