L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 ottobre 2013

L'ARMA DEI CARABINIERI VISTA DAGLI STUDENTI DELL'ARTISTICO

29 ottobre 2013 - Anche i Carabinieri della provincia di Sondrio stanno coinvolgento le scuole artistiche nel progetto "L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare, ieri, oggi... sempre".

Si chiama "L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare, ieri, oggi... sempre" il concorso nazionale di pittura indetto nell'anno scolastico 2013/2014 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo e dal Comando generale dell'Arma dei Carabinieri nell'ambito delle celebrazioni per il Bicentenario della Benemerita.
Anche la Valtellina, con il suo Liceo Artistico Gaudenzio Ferrari, parteciperà a questa importante iniziativa. Infatti, ieri mattina alle ore 12.00, presso la scuola, si è tenuta la prevista conferenza alla quale hanno partecipato gli studenti delle classi IV e V. L’incontro, tenuto grazie alla collaborazione ed al coordinamento con gli Uffici Scolastici Territoriali e la dirigenza dell’istituto, ha visto i ragazzi particolarmente interessati e coinvolti e, nel periodo a disposizione, sono state trattate le dinamiche che regolano il concorso e sono stati loro illustrati i valori tradizionali dell’Arma dei Carabinieri, oltre che una breve descrizione della sua organizzazione e dei suoi compiti.
I prodotti artsitici, dopo una prima selezione da parte delle Commissioni Selettive Regionali, saranno esaminate da una Commissione esaminatrice nazionale. Al termine del concorso sono previste esposizione delle opere sia a livello regionale che nazionale, anche in importanti luoghi di cultura individuati dal M.I.U.R., dal MIBACT e dall'Arma dei Carabinieri stessa.

Nessun commento:

Posta un commento