Quanti si ricordano, soprattutto tra i giovani, del sacrificio di Ermete Zampatti? E' questa la domanda che il Sindaco di Lovero Annamaria Saligari si è posta prima di decidere di organizzare una cerimonia per ricordare il primo cittadino che il 10 febbraio del 1967 si sacrificò per salvare il suo paese da un terribile incendio scoppiato sul versante retico della montagna.
Alla presenza del Prefetto Carmelo Casabona, delle Forze dell'Ordine, degli Alpini e dei cittadini di Lovero "verrà fatta l'inaugurazione del municipio da me ristrutturato grazie i contributi di Regione Lombardia e BIM - ha precisato il sindaco di Lovero in seguito ad alcune polemiche -. Durante la cerimonia - ha aggiunto Saligari - verrà ricordato, mediante l'apposizione di una targa e di un quadro, il Sindaco di Lovero Medaglia d'Oro al Valore Civile Ermete Zampatti".
"Quando sono arrivata in Municipio, nel quale mancava anche la foto del nostro Presidente Giorgio Napolitano - ha aggiunto Annamaria Saligari - mi sono ripromessa fin da subito di dare la giusta riconoscenza a un Sindaco che aveva sacrificato la propria vita per i suoi cittadini: nei giorni scorsi - ha concluso il primo cittadino - sono stata dal Prefetto Casabona che ha dato la disponibilità a poter intervenire durante la cerimonia".
Nessun commento:
Posta un commento