L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 9 gennaio 2014

AL PINCHETTI LA "GIORNATA DELL'ECCELLENZA": OSPITE D'ONORE LUCIO ROSSI DEL CERN

Sabato 25 gennaio, alle ore 10.45, presso l’Aula Magna dell’Istituto Pinchetti di Tirano, avrà luogo la “Giornata dell’eccellenza”, divenuto da alcuni anni un momento importante della scuola, dedicato alla premiazione degli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti nell’ambito di competizioni nazionali o hanno conseguito il punteggio di 100 e 100 con lode agli Esami di Stato.

Sono invitati a partecipare alla giornata le autorità cittadine, civili e militari, comunali e provinciali, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone e l’Assessore alla cultura, Bruno Capponi Landi, l’Assessore all’istruzione della Provincia di Sondrio, Costantino Tornadù, Dirigenti scolastici delle scuole di primo e secondo grado della Provincia, il Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, per l’ambito territoriale di Sondrio, dott. Nicola Montone, il Prefetto di Sondrio, dott. Carmelo Casabona, il comandante della compagnia dei carabinieri di Tirano, della Polizia e della Guardia di Finanza, il Presidente della Pro Valtellina e i responsabili delle associazioni locali, tra cui Unitre, Casa dell’arte, Amici degli anziani.
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Francesca Fumagalli, ha invitato come ospite d’onore della giornata il Prof. Lucio Rossi, High Luminosity LHC Project Leader presso il CERN di Ginevra, che si rivolgerà ai giovani approfondendo una tematica di scottante attualità con la Lectio magistralis “Ricerca dell’eccellente ed eccellenza nella ricerca: LHC e il bosone di Higgs”. Il programma prosegue con un breve intervallo musicale a cura dell’ensemble della scuola, diretta dal maestro Amedeo Orio e con la premiazione degli studenti.
La giornata rientra tra le iniziative intraprese per la promozione delle eccellenze da una scuola, il Pinchetti, attenta all’evoluzione dei giovani e alla ricerca di strategie funzionali a facilitare il loro inserimento in una realtà sempre più complessa e dinamica come quella attuale, in cui una solida preparazione culturale deve essere affiancata da capacità di lavorare in équipe, da valide competenze relazionali, linguistiche e informatiche ormai indispensabili.
Il CerTint, attestato di Internazionalizzazione della scuola, rilasciato dall’Ufficio scolastico della Regione Lombardia alle scuole con curricoli improntati allo sviluppo dell’internazionalizzazione e ai percorsi interculturali, e l’adesione al Progetto generazione Web, volto alla diffusione dell’innovazione tecnologica nella scuola, dotando classi e studenti di dispositivi multimediali avanzati, attestano l’attenzione della scuola a queste priorità.

Nessun commento:

Posta un commento