L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 12 maggio 2014

A MORBEGNO LA FAVOLA IN MUSICA "PIERINO E IL LUPO"

Imperdibile l’appuntamento musicale previsto per martedì 13 maggio al Sant’Antonio di Morbegno. Il Maestro morbegnese Lorenzo Passerini, alla guida dell’Orchestra Antonio Vivaldi, proporrà al pubblico la favola in musica “Pierino e il lupo”, di Sergej Prokof'ev. Ospite d’eccezione è l’eclettico Luigi Monti, in arte Giulio Mint, a cui sarà affidato il delicato ruolo di narratore. Il concerto, ad ingresso libero, è in programma alle ore 20, per permettere anche ai più piccoli di ascoltare la splendida favola.
L’opera di Prokof’ev, denominata dallo stesso autore “Favola sinfonica per bambini, per voce narrante e orchestra” è una vera e propria fiaba. Ciascun personaggio è rappresentato da un tema musicale e da uno strumento dell'orchestra, secondo gli abbinamenti più naturali: l'uccellino cinguettante è caratterizzato dal flauto, l'anatra dall'oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno brontolone dal fagotto, il lupo cattivo dai corni, il protagonista Pierino da tutti gli strumenti ad arco, le fragorose scariche dei fucili dei cacciatori dai timpani e dalla gran cassa. La voce recitante racconta la fiaba e parallelamente la musica la commenta passo passo, con una quantità d'immagini sonore spesso più vivide e precise di qualsiasi parola, come il rapido arrampicarsi del gatto o il lamento flebile e tragicomico dell'anatra nella pancia del lupo. La fiaba si conclude con un piccolo corteo trionfale di Pierino e dei suoi amici, che dà modo a Prokof'ev di far riascoltare rapidamente tutti i principali temi di quest'incantevole ed immortale composizione.
L’appuntamento, voluto fortemente dal Maestro Lorenzo Passerini, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, coniuga musica, teatro, immaginazione, sogno, e tanto divertimento. Si tratta davvero di una di quelle fiabe che affascinano ogni bambino e che vengono ricordate per sempre, anche quando si diventa adulti.

Nessun commento:

Posta un commento