L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 6 maggio 2014

ANTONIO MATTEAZZI CONQUISTA IL MICROFONO D'ORO

Si è concluso con successo l'intenso fine settimana alla Società Operaia di Chiavenna. Iniziato con la partecipata Festa del primo maggio, e proseguito con le due serate dedicate al concorso per cantanti dilettanti “Il Microfono d'Oro” che, giunto alla terza edizione, ha di nuovo confermato il grande gradimento di pubblico.
Quindici i cantanti in gara nella semifinale di venerdì 2 maggio, precedentemente selezionati su una base di 31 iscritti. Otto i finalisti, scelti non senza difficoltà dalla giuria, con il contributo del voto dei componenti della band che ha accompagnato i concorrenti e del pubblico. Difficoltà dovuta alla elevata qualità che tutti i partecipanti hanno evidenziato, contribuendo alla messa in scena di uno spettacolo, a detta di tutti, di alto livello. Molto applauditi anche i musicisti che li hanno accompagnati, chiamati al non semplice compito di preparare un numero elevato di brani di generi diversi, nelle tonalità proposte dai singoli cantanti. Una band collaudata, costituita da Giovanni Curti alle chitarre, Andrea Martocchi alla batteria, Andrea Ciabarri al basso ed al sax, Matteo Martinucci alle tastiere, già presenti nella precedente edizione, ai quali si sono aggiunti Simone Zecca, alle chitarre, Roberto Cottarelli al basso e Massimo Negri alle tastiere. Impeccabili i suoni curati dal fonico Luca Zugnoni.
Le serate, presentate da Pietro Balatti, sono state arricchite dall'esibizione di ospiti noti al pubblico chiavennasco: il gruppo formato da Mario Seminara, Eraldo Consonni, Ferruccio Tavasci, Roberto Cottarelli e Giacomo “Buglio” Montemurro, prima band del Microfono d'Oro, Cinzia Del Barba, Irvano Cereseto, la vincitrice dell'edizione 2013 Cinzia Rogantini. Nella serata finale è stato ricordato, in maniera affettuosa e sentita, Celestino Tuia, da poco scomparso. Animatore delle edizioni anni '60 del Microfono d'Oro, Tuia aveva salutato con entusiasmo la riproposta della manifestazione, intervenendo nella corso della prima edizione per ripercorrere, alla sua maniera brillante e simpatica, la storia del concorso.
A conclusione di una seconda serata che ha visto il tutto esaurito, giuria, musicisti e pubblico, hanno decretato la classifica finale:
  1. primo classificato: Antonio Matteazzi, che ha eseguito “Il mare calmo della sera”, di Andrea Bocelli;
  2. seconda classificata: Natalie Fraquelli, con “I will always love you” di Witney Houston;
  3. terza classificata: Valentina Bertola, con “Billie Jean” di Michael Jackson, nella versione di Chris Cornell.
Originali i premi assegnati ai primi tre classificati, è stata infatti chiesta la collaborazione a tre artisti locali, Biagio Longo, Maria Errani ed Enrico Pedrazzini, per la creazione di tre opere originali, appositamente realizzate.
La manifestazione è stata possibile grazie al lavoro dei volontari della Società Operaia di Chiavenna. Gli aspetti organizzativi di un lavoro durato alcuni mesi, sono stati curati In particolare da Alice Timini, Ferruccio Tavasci e Andrea Ciabarri.

Nessun commento:

Posta un commento