L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 12 maggio 2014

COCCOPALMERIO ALL'UNITRE DI TIRANO: INCONTRO APERTO AL PUBBLICO

Domenica 11 maggio nella Sala di Tirano del Credito Valtellinese, alle ore 15,00, Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, terrà la Lectio magistralis: Il diritto nel pensiero di Benedetto XVI. L’incontro è aperto al pubblico.
Il Cardinale Francesco Coccopalmerio, dottore in diritto canonico conseguito presso Pontificia Università Gregoriana, laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, già avvocato generale della curia milanese, pro-vicario della stessa, quindi vescovo ausiliare di Milano e presidente del consiglio per gli affari giuridici della Conferenza Episcopale Italiana, dal 2007 è presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, membro di alcuni Dicasteri vaticani e dal 2008 consulente centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.
Pur nei numerosi impegni dovuti al suo importante ruolo (è anche co-fondatore della rivista Quaderni di Diritto Ecclesiale, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e professore invitato nella facoltà di diritto canonico della Gregoriana), mantiene per legami materni e di amicizie un affetto particolare per la zona di Tirano e il suo Santuario e vi ritorna, appena gli è possibile.
All’Unitre nel febbraio del 1996 aveva sviluppato in una pacata e coinvolgente relazione “Cattolicesimo e dialogo ecumenico”. Il tema, di notevole interesse, proposto quest’anno nel programma, ci aprirà chiari e significativi orizzonti.

Nessun commento:

Posta un commento