L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 maggio 2014

DELLA VEDOVA: "CON PROGETTO PER TIRANO MI SONO SCONTRATO SU TEMI IMPORTANTI"

Ieri pomeriggio alle 18.30 si è tenuta una conferenza stampa organizzata dalla lista civica "Tirano Radici e Futuro" con la possibilità di fare domande da parte dei giornalisti. Dopo un'introduzione da parte del candidato Sindaco Gianmartino Della Vedova, che ha spiegato in linea generale il programma del gruppo (a cui rimandiamo con i link all'articolo che abbiamo già pubblicato e al sito internet www.tiranoradiciefuturo.it), l'intervista.
Quali sono i motivi che l'hanno spinta a uscire dall'attuale maggioranza? 
I progetti hanno una durata e finita questa è anche bello provare qualcosa di nuovo. Con "Progetto per Tirano" mi sono scontrato su temi importanti, come per esempio alcune scelte sul teleriscaldamento, anche se molti li ho anche condivisi, come per esempio la fusione di AEM in AEVV. Detto questo non mi è sembrato giusto uscire prima che finisse il mandato per coerenza... Se adesso dicono che non sono idoneo avrebbero potuto dirlo in anticipo.
I temi del "codice etico" e della "trasparenza" sono stati sottolineati come primari nella vostra prima uscita pubblica: perché questi temi non sono stati proposti nei suoi 10 anni da vice-Sindaco? 
Per quanto riguarda la trasparenza credo di averla applicata pienamente, portando fuori le mie idee e il mio operato. Per esempio, per quanto riguarda il PGT ho organizzato 5 o 6 incontri pubblici, dove però la gente non ha partecipato...
Come pensate di stimolare la partecipazione?
Attraverso una stimolazione diretta, cioè scendendo in strada e ascoltando i bisogni delle persone, e poi attraverso le nuove tecnologie, anche se è più auspicabile una confronto diretto con i cittadini e le associazioni, come stiamo facendo in questi giorni.
Riguardo invece alla tematica del codice etico?
[Risposta di Eleonora Schiantarelli] Ci sarà la sottoscrizione di tutti i candidati di un codice etico, anche se formalmente, ognuno devo portarlo dentro di sè come requisito fondamentale.
Premetto il fatto che nella prima assemblea avete dichiarato che un nucleo fondante del gruppo ha individuato in Della Vedova il candidato sindaco ideale. Mi è stato riferito che, Gianmartino Della Vedova, prima di schierarsi con voi, abbia chiesto di essere candidato Sindaco con la lista civica "Rinnova Tirano" e che questi abbiano rifiutato. Ha influito in qualche modo questo episodio?
Smentisco di essermi proposto come candidato sindaco nella lista "Rinnova Tirano", si tratta di pura fantasia - ha detto Della Vedova -. La scelta di Martino - hanno poi aggiunto i candidati - è stata fatta in base alle sue competenze politiche ; c'erano altre persone che avrebbero potuto farlo al suo posto, ma la scelta è ricaduta su di lui.
Clara Castoldi de "La Provincia di Sondrio" ha chiesto "Quali sono le prime tre opere che farete se doveste vincere le elezioni?"
Una delle priorità - ha affermato Della Vedova - sarà la sistemazione degli edifici scolastici e delle palestre. Altra questione fondamentale sarà la sistemazione della viabilità e dei percorsi pedonali. Parlando di opere importanti, per le quali sarà necessario reperire dei contributi esterni, ci sono sicuramente l'ultimazione della palestra nel centro sportivo e la realizzazione del ponte che dalla Ganda porta alla Cartiera". "Insieme a questo - ha aggiunto Eleonora Schiantarelli - ci occuperemo della riqualificazione di parchi giochi, con un occhio di riguardo anche per i diversamente abili, ma anche dell'oratorio, luogo importante di aggregazione".
Marco Travaglia

Nessun commento:

Posta un commento