L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 15 maggio 2014

DUE BORSE DI STUDIO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI

La Camera di commercio di Sondrio, insieme ad Unioncamere, mette a disposizione due borse di studio per sei mesi per laureati o laureandi sul tema della digitalizzazione delle eccellenze agroalimentari locali.
Saranno quindi valorizzati i vini di Valtellina, la bresaola di Valtellina, il Bitto e il Valtellina Casera, le mele di Valtellina, i pizzoccheri della Valtellina, la Bisciola, il prosciutto Fiocco oltre ai funghi porcini.
L'iniziativa, che è parte del progetto "Made in Italy: Eccellenze in Digitale", avviato lo scorso anno da Google e Unioncamere, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all'interno della campagna “e-Skills for jobs” della Commissione Europea. Nel complesso, il progetto prevede l'assegnazione di 104 borse di studio a giovani che per 6 mesi opereranno all'interno di 52 Camere di Commercio.
I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 6.000 euro. Dopo un percorso formativo, realizzato con la collaborazione di Google, i borsisti faranno base in Camera di Commercio per aiutare le imprese a sfruttare le opportunità messe a disposizione dal web al fine di aumentare la visibilità delle eccellenze del Made in Italy.
Le borse di studio sono aperte a laureandi e neolaureati (di età non superiore ai 28 anni) con competenze in economia e marketing, digitali orientate al web marketing e che abbiano conoscenza della lingua inglese. E’ inoltre richiesta una conoscenza di base del territorio e del contesto economico-sociale della provincia di Sondrio.
Il bando è disponibile sul sito camerale www.so.camcom.gov.it , nella sezione “Promozione Economica”.
La tecnologia digitale offre grandi possibilità di espansione commerciale - dichiara il presidente Emanuele Bertolini - e mi auguro che le nostre imprese siano attente a coglierle. Mi fa inoltre molto piacere poter dare la possibilità a due giovani di prendere confidenza con il mondo del lavoro, all’interno di un settore che, grazie anche al digitale, ha grandi margini di crescita. Anche questa iniziativa testimonia lo speciale ed insostituibile rapporto di vicinanza svolto dalle Camere di commercio rispetto alle imprese del proprio territorio.
Le borse di studio messe a disposizione sono la prosecuzione di un progetto pilota sviluppato nel 2013 da Google e Unioncamere, con la collaborazione anche della Camera di Commercio di Sondrio, che ha coinvolto 20 giovani digitalizzatori e che ha permesso di raggiungere importanti obiettivi: 8.500 le imprese contattate in 6 mesi, 2.400 quelle direttamente coinvolte in seminari, workshop, attività "door-to-door", il 20 % delle quali assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati.

Nessun commento:

Posta un commento