L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 maggio 2014

I CADETTI IN LISTA ELETTORALE

Quanto sono belli e graziosi 
i cadetti delle liste elettorali.
Sono corona d’uomo e donna 
innanzi alle platee curiose 
e festanti.
Il primo si presenta. 
Da seduto s’alza in piedi con 
graziosa cortesia coronata 
sullo fondo da un manifesto, 
che rifulge tra i chiari della sala. 
Il cadetto con largo sorriso,
ben studiato, dice 
con voce suadente 
il suo nome e cognome, 
sposato o no, 
con figli o senza.
Ripete con voce argentina:
mi chiamo, sono, ho fatto, 
attualmente sono impiegato. 
Nella mia vita ho collaborato, 
vorrei fare, dare la mia esperienza.
Il mio impegno sarà, 
e via, via ancora un rosario di virtù e d’esperienza. 
I cadetti, un dopo l’altro s’alzano e si 
graziano di loro virtù innanzi alla 
curiosa platea che scruta 
ogni loro mossa e trepidanza.
In sala un uomo sussurra all’altro: 
come sono belli e cari,
i cadetti in lista elettorale, 
sono pieni di promesse, d’entusiasmo, 
sono suadenti e il cuor mi trepida.
Che grazia! Mi hanno sorriso con occhi 
di fata, sono nei loro cuori.
Il dirimpettaio sussurra: 
attento, amico mio, quando avranno 
avuto il tuo voto,
il tuo volto sarà per loro 
sfumato nell’ombra della notte 
e i tuoi lamenti saranno come 
quello del lupo che abbaia alla luna.
Pazienza, dice il mio cuore! 
Però come sono belli e cari 
i cadetti elettorali che sorridono 
in circolo sotto le luci dorate 
nella assemblea speranzosa e dai volti, 
per ora, conosciuti.
Méngu

Nessun commento:

Posta un commento