L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 maggio 2014

INCONTRO A TIRANO SU "COMUNITA' E NUOVO WELFARE"

Sabato 10 maggio 2014 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala Credito Valtellinese in Piazza Marinoni 23 a Tirano si terrà il quarto incontro del percorso “A 70 anni dal Codice di Camaldoli, quale attualità per Valtellina e Valchiavenna?” intitolato “Tra Comunità e Nuovo Welfare” promosso da Acli, Azione Cattolica, Cisl, Coldiretti, Compagnia delle Opere, Confartigianato, Confcooperative, Pastorale Sociale del Lavoro della Diocesi di Como, U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), in partnership con Società Economica Valtellinese e Fondazione Melazzini e con il patrocinio del Comune di Tirano.
Alla luce del concetto - ormai acquisito - che non ci troviamo in una fase di crisi congiunturale, ma di cambiamento epocale/strutturale, tutti i protagonisti della storia del nostro paese sono chiamati a trovare nuove strade in particolare - come fecero Vanoni, Paronetto e Saraceno in occasione della stesura del Codice di Camaldoli - sul tema dello sviluppo economico e sociale di un paese.  A riguardo, uno tra i temi più innovativi che recentemente si sono sviluppati è quello del welfare di comunità, un welfare che sia in grado di coinvolgere la comunità e di riconnettere le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie.
L’incontro di sabato 10 maggio 2014 prevederà la testimonianza di tre realtà locali che quotidianamente si confrontano, in vari forme, con i bisogni delle comunità e con la necessità di trovare soluzioni innovative. Interverranno: Attilia Galli, Presidente Cooperativa Intrecci, Roberta Zironi, responsabile EBA – Ente Bilaterale per l’Artigianato di Sondrio e Vittorio Ciarrocchi, portavoce del Forum del Terzo Settore. A conclusione delle testimonianze interverrà Giovanni Fosti, professore e ricercatore presso l’Università Bocconi e Gianni Bottalico, presidente nazionale ACLI.

Nessun commento:

Posta un commento