L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 12 maggio 2014

LETTERA APERTA: "FOTOGRAFATE CON INGANNO", SPADA REPLICA

Scrivo questa lettera aperta e visibile a tutti per spiegare quanto mi è accaduto nei giorni scorsi a Tirano. Io ed una mia collega siamo state avvicinate da un fotografo sul posto di lavoro, che con la scusa di chiederci cosa si potesse fare a Tirano per i giovani e cosa mancasse secondo noi, ha scattato delle fotografie. Con il pretesto di fare un sondaggio ha chiesto, con una registrazione, la possibilità di poter pubblicare la foto su facebook. Nei giorni seguenti ritrovo la mia fotografia e quella della mia collega sul sito o blog (http://hoteltirano.tumblr.com) collegato direttamente alla lista “Rinnova Tirano”, così come viene enunciato sulla pagina facebook della lista "nasce oggi Hotel Tirano, un nuovo progetto di Rinnova Tirano per dare valore alla città e alle sue persone " della quale io non faccio parte e nemmeno condivido le idee.
Non sapendo a chi rivolgermi scrivo a lei per esporre il mio problema, ma ancor più per far notare ai cittadini e a chiunque sia stato fotografato, che le persone che mi hanno avvicinato hanno ingannevolmente omesso di informami circa le vere finalità del progetto. In quanto se avessi saputo le vere finalità dell'iniziativa non avrei acconsentito all'utilizzo sia delle fotografie che delle affermazioni rilasciate. Trovo gravemente scorretto il comportamento tenuto.
Lettera firmata
La replica di Franco Spada a nome del gruppo Rinnova Tirano
Hotel Tirano e' un progetto culturale commissionato da Rinnova Tirano al fotografo professionista Valentino Candiani di Milano, famoso in Italia per la capacita' di ritrarre le persone nelle loro caratteristiche spontanee. Non a caso queste sue qualita'  l'hanno portato a fotografare persone dello spettacolo come Laura Pausini, Monica Bellucci, Simona Ventura e tante altre personalita' del panorama artistico italiano. La volonta' del progetto, che ha avuto ad oggi circa ottomila contatti sul sito facebook, e' quella di rappresentare la storia di Tirano legata alle sue persone e a brevi citazioni letterarie in un lavoro che vuol legare la storia di Tirano alla sua gente.
Tale progetto vuole dimostrare la possibilita', a basso costo, di creare un lavoro che possa valorizzare Tirano in termini turistici e culturali. A ogni persona contattata e' stato spiegato personalmente il progetto, ed e' stata richiesta autorizzazione alla pubblicazione della propria fotografia su facebook. La lamentela espressa telefonicamente dal candidato nella lista Della Vedova, Danilo Del Simone, tesa ad eliminare delle fotografie non sue, ma di persone dipendenti in attivita' collegate alla sua famiglia e la successiva lettera inviata ad Intorno Tirano dimostra, oltre che una visione padronale delle persone, una notevole caduta di stile che rappresenta il livello al quale oggi e' considerata una disputa elettorale. Personalmente, immaginando per intuito tra i tanti concittadini contattati, le persone alle quali Del Simone si riferiva, sono andato a chiedere alle interessate, pur avendo le stesse dato l'assenso alla pubblicazione, se il loro desiderio fosse di togliere le loro fotografie da Hotel Tirano e dopo la loro semplice risposta affermativa le fotografie verranno tolte.
Il lavoro Hotel Tirano proseguira' nei prossimi giorni e con il fotografo Valentino Candiani saremo per le strade di Tirano a conoscere e fotografare i nostri concittadini.
Franco Spada

Nessun commento:

Posta un commento