L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 12 maggio 2014

RUGBY SONDALO: LA VALCARRI CHIUDE LA STAGIONE CON UNA VITTORIA

VALCARRI – CESANO BOSCONE 20-12 (p.t. 13-0)
VALCARRI: Cecini, Canclini (45’ Massimo Pedranzini), Antonioli, Enrico Pedranzini, Paunoiu (41’ Costanzo), Simonelli, Cossi, Zamboni (70’ Robustelli Della Cuna), Valmadre (65’ Paganoni), Rossi, Andrea Libera, Roberto Libera, Crapella, Russo (55’ Modolo), Pini.
Allenatore: Frank Zamboni
Marcatori: 8’ c.p. Cecini, 12’ m. Enrico Pedranzini tr. Cecini, 18’ c.p. Cecini, 58’ m. Cesano, 68’ m. Modolo tr. Cecini, 79’ m. tr. Cesano
rugby Valcarri_Serie_CChiusura con il botto per la formazione militante in serie C. Dopo un serie infinita di sconfitte casalinghe, a volte anche beffarde, finalmente gli uomini di Frank Zamboni sono riusciti a confezionare una prestazione degna di nota riuscendo a piegare un Cesano Boscone battagliero, salito a Sondalo per fare bottino pieno. La formazione sondalina, finalmente con una panchina lunga, ha disputato un primo tempo ordinato combinando il gioco collettivo con le capacità individuali dei singoli giocatori. Una attenta prova difensiva non ha poi permesso al Cesano di rendersi pericoloso più di tanto. Questa impostazione di gioco ha fruttato subito un calcio piazzato messo a segno da Cecini e la meta di Enrico Pedranzini con successiva trasformazione di un ispirato Cecini. I padroni di casa continuavano a tenere le redini dell’incontro e colpivano ancora con Cecini, questa volta dalla distanza per poi andare a cercare la marcatura pesante. Solo verso la fine del primo tempo, dopo aver rinunciato ad un facile calcio in mezzo ai pali per provare, senza riuscirci, la giocata che portasse in meta, i sondalini si sono disuniti ed hanno subito la reazione dei milanesi che hanno chiuso la prima frazione di gioco a pochi centimetri dalla linea di meta valtellinese. Nella ripresa la formazione di casa effettuava alcuni cambi per dare respiro a giocatori in condizioni fisiche non ottimali, ma non riusciva più a dettare il gioco, anche per una evidente mancanza di energie su di un terreno reso pesante dalla pioggia battente. Il Cesano ne approfittava per andare in meta al 58’ e per organizzare poi una serie di attacchi a largo raggio per riagganciare il risultato. Per i sondalini invece solo un tentativo dalla lunga distanza ancora con Cecini che però non dava i frutti sperati. La Valcarri, in evidente difficoltà, in una delle poche sortite in area avversaria del secondo tempo riusciva però a colpire con il giovane Alex Modolo, abile a raccogliere un pallone da un raggruppamento e a catapultarsi in meta. Con il punteggio in cassaforte i valtellinesi si rilassavano e controllavano la gara fino al fischio finale, prima del quale però l’estremo dei milanesi si esibiva in uno slalom ubriacante andando a depositare al centro dei pali.
Adesso, a stagione finita, Valtellina Rugby Sondalo si appresta ad alcune modifiche nell’assetto societario che dovrebbero portare alla costituzione di una Polisportiva comprendente altri sport oltre al rugby. Una volta definito questo assetto ci sarà tempo per programmare il futuro e per prendere decisioni in merito.
FEMMINILE
COPPA ITALIA A 7 - 10^ GIORNATA a Varese
VALTELLINA – CUS PAVIA 5-20 (m. Pedranzini)
VALTELLINA – CHICKEN 25-5 (m. Pedranzini, Piuselli, Muscetti, Cedeno, Prevostini)
VALTELLINA – VARESE 5-20 (m. Manzolini)
VALTELLINA – LIVIGNO 35-5 (3 m. Piuselli, 2 m. Muscetti e Prevostini)
VALTELLINA: Yolanda Cedeno, Lucrezia Manzolini, Marta Muscetti, Luisa Rossatti, Daniela Pini, Chiara Pedranzini, Natalie Piuselli, Rachele Prevostini, Yamila Simonelli.
Allenatori: Ivan Dal Pozzo e Davide Pozzi
Ultima giornata di Coppa Italia per il “Ladies Team” impegnato sul campo di Varese in un girone a cinque squadre comprendente oltre alla formazione sondalina: Livigno, Varese, Chicken e Cus Pavia. La prima partita vedeva di fronte Valtellina e Cus Pavia. Le valtellinesi, ancora intorpidite per la trasferta, non riuscivano ad ingranare subito la giusta marcia e subivano un inaspettato ko. La formazione sondalina si rifaceva immediatamente nella seconda gara con il Chicken, sulla carta favorita per la vittoria del girone, infliggendo alle milanesi un rotondo 25-5. La terza gara era con le padrone di casa del Varese, squadra ostica gia affrontata e battuta altre volte. Questa volta invece erano le varesine, favorite dal fattore campo, a fare la voce grossa e a sfoderare una prestazione che non lasciava scampo a Manzolini e compagne. Ultima gara, come ormai da sempre in questi gironi, il derby tra Sondalo e Livigno, finito ancora una volta a favore delle sondaline ma con il Livigno tenace e mai domo. Con quest’ultimo appuntamento si conclude la prima stagione della squadra femminile che alla fine si è conquistata un posto in classifica immediatamente a ridosso delle quattro formazioni che hanno dettato legge e che parteciperanno il 25 maggio alle finali nazionali in programma a Parma: Parabiago, Monza, Calvisano e Mantova. Un motivo di soddisfazione in più per la piccola realtà valtellinese, che partita in sordina e quasi con timore, gara dopo gara ha saputo crescere ed arrivare ai livelli delle migliori.

Nessun commento:

Posta un commento