L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 novembre 2014

ACCELERATORE LINEARE, IL TRAGUARDO È A PORTATA DI MANO

Entro la fine del prossimo febbraio quello che un anno fa poteva sembrare un miraggio diventerà realtà: un nuovo acceleratore lineare per l'Ospedale di Sondrio. L’obiettivo dei 300mila euro raccolti sul conto corrente del Credito Valtellinese per il suo acquisto è vicino.
A dirlo è stato Oriano Mostacchi, vicepresidente di Cancro Primo Aiuto, l’associazione che si è fatta carico di portare avanti la raccolta fondi. L’annuncio è avvenuto al Grand Hotel della Posta durante la manifestazione “Il Natale del cuoco”, una cena organizzata da alcuni anni dall’Associazione Cuochi Valtellina e Valchiavenna per sostenere le attività della Onlus brianzola.
«Dobbiamo ringraziare tutti i valtellinesi che hanno contribuito alla raccolta - ha detto Mostacchi - La mobilitazione è stata davvero generale e i frutti si stanno vedendo. Pensate che ad oggi sono state più di 13mila le persone che hanno versato almeno 1 euro per questo progetto. E sono state coinvolte in vario modo 20 aziende, 3 banche, 6 Amministrazioni comunali e ben 23 associazioni, segno che quando c’è da raggiungere un obiettivo comune la Valtellina è pronta a remare insieme nella stessa direzione».
Durante la serata sono stati premiati da parte di Cancro Primo Aiuto diversi enti e associazioni che hanno contribuito in modo significativo alla raccolta fondi.
Ecco l'elenco: Giovanna Raina Giudice, vicepresidente dell’Associazione Chicca Raina, Maurizio Gandolfi, presidente di BEST (Bormio Eventi Sport e Turismo), Giuliana Gualteroni, presidente della Croce Rossa Italiana comitato locale di Sondrio, Giancarlo Ferrario, direttore del settimanale Centro Valle - Giornale di Sondrio, Edoardo Semeria, responsabile direzione territoriale del Gruppo Credito Valtellinese, Andrea Varisco, direttore comunicazione e marketing digitale di Iperal, Claudio Barbonetti, presidente della LILT - Lega Italiana per lotta contro i tumori sezione provinciale Sondrio, Eugenio Sosio dei Marcin vesti de ros, Marco Rocca, amministratore delegato del Mottolino, Gianni Bertolini, presidente di Sport Solidarietà Sapori Bassa Valtellina, Fabio Panzeri, direttore responsabile di Teleunica Sondrio, Danilo Nava, responsabile della filiale di Sondrio di Banca di Valle Camonica, Sergio Schena, vicepresidente dell’Unione Industriali Provincia di Sondrio, e Daniela Gurini, presidente della Fondazione Insieme per Vincere di Valdidentro.
Da segnalare il gruppo Iperal che nei suoi centri commerciali della Valtellina, praticamente tutti i sabati tra luglio e novembre, ha permesso ai suoi clienti di fare una donazione tramite i coupon distribuiti dai volontari. Così come la Banca di Valle Camonica che ha destinato lo 0,50% della raccolta di uno specifico social bond per l’acceleratore lineare. Ma anche le diverse associazioni (dalla Lega Italiana per lotta contro i tumori sezione provinciale Sondrio al Comitato valtellinese della Croce Rossa Italiana) che hanno messo a disposizione i loro volontari per essere presenti nei centri commerciali Iperal a sensibilizzare i clienti verso questo progetto. Premio speciale alla Fondazione Insieme per vincere di Valdidentro che da anni sostiene le iniziative di Cancro Primo Aiuto: dalla loro manifestazione, in programma il 7 e l’8 febbraio, ci si attende la spallata finale per raggiungere l’obiettivo dei 300mila euro.
Durante la serata spazio anche alla grande cucina e ai quattro chef, premiati dal presidente dell’Associazione Cuochi Valtellina e Valchiavenna, Fernando Bassi, che hanno “firmato” i piatti: Mattia Giacomelli (antipasto), Walter Dalla Pozza (primo piatto), Sergio Mauri (secondo piatto) e Antonio Cuomo (dessert).

Nessun commento:

Posta un commento