Il "Progetto Icaro" nasce da un’idea del compianto Corrado "Icaro" De Monte, non che Zio Icaro, il quale ha sempre voluto avvicinare i giovani alla pratica del Freeride in modo sicuro, puntando sull’educazione piuttosto che sui divieti, puntando anzitutto sulla prevenzione e poi sulla pratica nell'utilizzo dell'ARTVA sonda e pala.
L’ARVA (Appareil de Recherche de Victimes en Avalanche, in francese) è una radiolina ricetrasmittente che invia costantemente un segnale ogni secondo. In caso di valanga, l’apparecchio viene commutato in ricerca per individuare il sepolto. E' poi fondamentale avere una sonda per trovare il travolto e utilizzare le pale per scavare più velocemente.
Questa attrezzatura è obbligatoria per chi scia in fuoripista ed è contenuta in uno zaino. Proprio l'importanza della sicurezza è il motivo per cui l’Associazione, gli amici di Icaro e le Guide Alpine del "Progetto Icaro", hanno deciso di organizzare delle giornate per i giovani.
La guida alpina Giuliano Bordoni ed i suoi collaboratori, porteranno a sciare in fuoripista tutti gli iscritti, con particolare attenzione agli under 21 per i quali il corso sarà gratuito ad eccezione del costo dell'abbonamento agli impianti di risalita e degli spuntini. Per gli altri si chiede una donazione che verrà destinata all'Associazione “Progetto ICARO”.
Durante le discese, le guide spiegheranno come ci si deve vestire, come preparare lo zaino, come scegliere i versanti da cui scendere, come attraversare determinati pendii, mettendo l’accento sulla questione della sicurezza.
Ai ragazzi verrà fatto provare anche il primo soccorso, anche se il 90% del progetto ICARO è incentrato sull’evitare, quindi sulla prevenzione. Il ritrovo è alle ore 10 al Bar La Fiamma (davanti alla partenza della seggiovia), la durata è l' intera giornata.
Obbligatoria l'iscrizione indicando se si possiede attrezzatura per fuoripista o meno (iscrizioni: info@skiersempire.com).
Nessun commento:
Posta un commento