Sono ormai al via i corsi che puntualmente, ogni anno, vengono organizzati dall’Associazione Produttori Apistici della provincia di Sondrio.
Il corso Elementi di apicoltura di base è rivolto a tutti quelli che sono attratti dal mondo delle api e lo vogliono scoprire sotto la guida di docenti particolarmente esperti e preparati. L’attività apistica non può essere affrontata in modo superficiale ed inconsapevole perché inevitabilmente si incorrere in brucianti disavventure e si mettere a rischio la sanità degli apiari limitrofi. Questi incontri sono realizzati quindi per fornire le informazioni e gli strumenti conoscitivi necessari per poter operare con le indispensabili cognizioni ed in modo consapevole.
Negli anni la complessità del mondo dell'apicoltura è notevolmente cresciuta e conseguentemente, di anno in anno, ci siamo trovati a dover aumentare il numero degli incontri per poter presentare le diverse problematiche. Gli appuntamenti previsti in questa edizione 2015 sono ora ben 14 e sono suddivisi in 5 moduli. Tre lezioni sono di pratica in apiario. I docenti che si alterneranno sono 7, tutti con un bagaglio di esperienze e competenze molto interessanti e tali da fornire complessivamente un approccio didattico differente e un quadro esaustivo.
Alcuni, come la dott.ssa Carla Gianoncelli, Cleto Longoni e Giampaolo Palmieri possiedono un'esperienza didattica pluridecennale, altri, come Marco Moretti e Giuseppe Mottalini portano in dote una notevole esperienza professionale e semi-professionale, mentre i tecnici, dott.ssa Silvia De Palo e dott. Cristian Moretti, hanno un solidissimo retroterra culturale e scientifico in tema apistico e l'entusiasmo e freschezza della gioventù. Ci preme sottolineare anche l'alto livello dei docenti, in primo luogo della dott.ssa Carla Gianoncelli che è una delle maggiori esperte nazionali nel campo del miele e, da molti anni, è responsabile del laboratorio per le analisi del miele della Fondazione Fojanini, uno dei pochissimi laboratori in Italia, e che ha le competenze necessarie per eseguire l'analisi melissopalinologica, ovvero il riconoscimento dello spettro pollinico presente nel miele.
Il corso è riservato a 60 persone, secondo la data di iscrizione. Se giungeranno maggiori richieste verranno accolte con la riserva dell'individuazione di soluzioni logistiche od organizzative alternative. Nel sito www.apicoltori.so.ite quindi nella sezione "I corsi" il calendario delle lezioni.
La prima lezione è programmata per martedì 27 gennaio 2015 alle ore 20,30; gli incontri si succedono poi con cadenza settimanale, sempre di martedì, presso i locali della API SONDRIO Società Cooperativa g.c. a Sondrio in via Carlo Besta 1 (ex Ospedale Psichiatrico – edificio dell’ex bar-mensa vicino alla chiesetta del complesso).
Gli incontri pratici in apiario cominceranno invece il 28 marzo e si svolgeranno di sabato mattina, tempo permettendo. La partecipazione a questo corso permette di seguire anche i seminari di aggiornamento tecnico e professionale. Alla fine del seminario chi vorrà intraprendere l'attività apistica ed iscriversi all'APAS, potrà avvalersi di un apposito servizio di "tutoraggio" nato per sostenere le nuove realtà apistiche.
Nessun commento:
Posta un commento