In redazione è giunta nei giorni scorsi un'altra video segnalazione, che pubblichiamo qui sotto, da parte di un lettore che documenta un'altra situazione di degrado, dovuta all'abbandono di escrementi di cane, questa volta sul marciapiede della principale via della città di Tirano, il Viale Italia.
Esiste una via d'uscita per mettere fine all'invasione di escrementi di cane in città? Lo abbiamo chiesto al Sindaco di Tirano Franco Spada che ci ha spiegato come alla Polizia Locale "è stato detto di inasprire la vigilanza, intensificare i controlli e sanzionare, perché certi comportamenti sono inaccettabili".
Al maggiore controllo, il primo cittadino aggiunge anche un appello alla cittadinanza e al loro senso civico: "Bisogna comprendere - ha detto- che l'abbandono degli escrementi (così come la raccolta differenziata e l'abbandono di cicche di sigarette) rappresenta un costo che comunque rimane a carico di chi si rende responsabile del gesto: un comportamento corretto rappresenta un risparmio anche per i cittadini".
Sul problema, segnalato da più persone, della mancanza di sacchetti e cestini dove mettere gli escrementi, il Sindaco di Tirano, pur dichiarando che "cestini ce ne sono: il rifiuto dell'animale può essere buttato anche nel nero", ha promesso un loro incremento; così come di sacchetti.
Ma ce di più. "Così come promesso ai nostri cittadini, - ha concluso il Sindaco di Tirano - di concerto con i veterinari, stiamo cercando delle aree idonee, degli spazi dedicati ai cani in modo da andare incontro alle esigenze dei proprietari".
Nessun commento:
Posta un commento