L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 22 febbraio 2015

RISTOREXPO 2015: 14 MEDAGLIE PER IL PFP VALTELLINA

Gli alunni del Pfp Valtellina tornano da Ristorexpo, la kermesse enogastronomica che si è chiusa mercoledì a Erba, con un ricco bottino di medaglie e di riconoscimenti ottenuti nell’ambito dei concorsi ‘Arte in cucina’ e ‘Hospitality Cup’, ai quali partecipano scuole provenienti da tutta la Lombardia.
Nella sezione ‘Arte in cucina - Trofeo Boton d’Or’, dopo la doppia affermazione di Cristina Nana e di Mirco Romeri dell’edizione 2014, quest’anno la medaglia d’oro è stata vinta da Riccardo Baraglia, alunno del quarto anno di tecnico di cucina, per la Rollata di salmerino d’alta montagna alle spugnole, con pesto di rucola selvatica, porcini in agrodolce e terrina di verdure fantasia. Il futuro chef, grazie al punteggio di 92/100, è stato anche proclamato migliore assoluto per la sua categoria.
Medaglia d’argento per il suo compagno di classe Wilson Hernandez che ha presentato un Filetto di tacchinella steccato e spolverato al caffè con salsa aromatizzata al lichene grigio e armonia di primavera. Gli alunni del Vallesana hanno ottenuto tre medaglie d’argento: Simone Maccarone, del secondo anno di corso, per l’Anguilla in carpione, Simone Bergamo e Kevin Gasparin, entrambi del terzo anno, rispettivamente per il piatto Uova 68 gradi e per il Coniglio alla ligure.
Nella sezione Arte in cucina Trofeo Zanussi ‘Le sei mani d’oro’, riservato ai pasticcieri, Matilde Giacomello, Riccardo Bruseghini e Patrick Cusini hanno vinto una medaglia di bronzo ciascuno. Il corso di panificazione e pasticceria, già operativo presso la sede di Sondalo da due anni, con il prossimo anno formativo sarà attivato anche a Sondrio.
Infine, nell’ambito della prima edizione del Trofeo Hospitality Cup, sono stati premiati con una medaglia d’argento ciascuno Sharon Gianelli, Camilla Calneggia e Andrea Cerri, allievi del secondo anno del corso per operatore di sala e bar, supportati dai compagni del quarto anno tecnico di cucina Anna Iemoli, Giosuè Sartorio e Giosuè Gallardo, anche loro argento, per il menù composto da Risotto mantecato al Bitto giovane, Gamberi di acqua dolce e lime, Carpa glassata al Chiavennasca bianco con cipolle e pomodorini profumata allo zafferano, Cannolo di verza alle patate vitelotte e composizione di verdure, Mosaico di frutta fresca con crema allo yogurt e lamponi. Premio anche per il maître Simone Facchetti che ha coordinato il lavoro degli allievi.
Con questa edizione, le medaglie vinte dagli alunni del Pfp Valtellina a Ristorexpo a partire dal 2011 sono 36, di cui 13 d’oro: una grande soddisfazione per il direttore Lorena Bonetti e il corpo docente dell’ente formativo valtellinese, ma soprattutto per gli alunni che hanno avuto una conferma delle competenze acquisite. Misurarsi con ragazzi provenienti da altri istituti alberghieri, mettere in pratica gli insegnamenti dei docenti di tecnica professionale rappresenta una sfida con se stessi e insieme una prova pratica che assume grande rilevanza nell’ambito del loro percorso formativo.

Nessun commento:

Posta un commento