L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 28 marzo 2015

MUSICA, M° MARIA LINNEMANN A TIRANO E MORBEGNO

Grandi eventi legati a un ospite d’eccezione quelli del 21 marzo a Morbegno con il concerto del gruppo sondriese “COLOURS” e del 22 marzo con un concerto-incontro fra musicisti e giovani artisti nella Sala Consiliare del Comune di Tirano dedicato alla musicista M° Maria Linnemann. Inserito nel cartellone del prestigioso “Festival Pianistico” il concerto a Morbegno è stato un grande successo, con un risvolto in chiave moderna per quanto riguarda i brani in esecuzione dai musicisti ha avuto un grande entusiasmo fra il pubblico e gli amministratori comunali che sicuramente riproporranno l’evento il prossimo anno. Pezzi di cultura latina e anglosassone di grandi autori come De Andrè, Enia, Coldplay, Sting e altri, arrangiati per l’organico del gruppo e intervallati da composizioni originali scritte dal Direttore Artistico del gruppo M° Giovanni Campia, una location suggestiva come quella dell’Auditorium S. Antonio di Morbegno e un programma ricco, vario e attuale hanno portato una bella energia e coinvolto il pubblico generoso di applausi e apprezzamenti.
Il direttore artistico del Festival Michele Motemurro ha dichiarato: "Il Concerto dei Colours all'interno del Festival Pianistico è stato un successo. I giovani musicisti hanno saputo emozionare il numeroso pubblico presente in sala, ben guidati e trascinati dall'energia del loro direttore. Interessante è stato l'incontro con l'ospite Maria Catharina Linnemann, che ha raccontato come è nata "Juliette", melodia sulla quale il M° Giovanni Campia ha composto un brano originale interpretato dai Colours in prima esecuzione assoluta."
Grande ospite della serata presente in sala la chitarrista M° Maria Linnemann, artista tedesca di fama internazionale con un curriculum di tutto rispetto, arrivata dalla Germania per questo evento dove i “Colours” le hanno potuto regalare la prima esecuzione assoluta di “Juliette”, una composizione scritta dal già citato M° Giovanni Campia appositamente per i “Colours” ispirata dalla melodia “Juliette” di Maria Linnemann, la quale ha commentato : “ …mi sento onorata perchè avrai dovuto superare diverse difficoltà per produrre questa eccitante, delizioso e sì, sensibile rivisitazione di Juliette! Grazie ……ti sei allontanato dall’intimità del brano e hai creato un nuovo mondo attorno ad esso, prima di ritornare nel suo carattere di intimità, questo mi piace.”
Nel concerto-incontro a Tirano organizzato da Kiwanis Club con il contributo del Comune di Tirano il M° Linnemann ha assistito alle esecuzioni di alcuni suoi pezzi, eseguiti in varie formazioni con chitarra solista , duo di chitarre e trascrizioni per pianoforte e violino; protagonisti della serata musicisti affermati Giovanni Campia, Luca Trabucchi e Davide Ambosini alle chitarre e Alessandro De Amestri al pianoforte e due giovani talenti: Arianna Campia chitarrista e Tiziano Giudice violinista. Maria Linnemann ha intervallato le esecuzioni spiegando lo stile compositivo e il significato dei suoi pezzi nonché i momenti particolari della sua vita dai quali è stata ispirata.
Particolarmente colpita ed emozionata da “I Love You” eseguito dal M° Giovanni Campia e dalla talentuosa Arianna Campia e da “Bittersweet”, brano dedicato alla madre eseguito dal pianista Alessandro De Maestri e dal giovanissimo violinista Tiziano Giudice di Lovero.
Una persona eccezionale, il M° Maria Linnemann, musicista di grande personalità e sensibilità ha saputo donare parole di apprezzamento per i professionisti, fra i quali anche il M° Luca Trabucchi e il chitarrista Davide Ambrosini) e per i giovani artisti che si sono esibiti creando una atmosfera intima e commovente. Un incontro prezioso che i musicisti si porteranno per sempre nel cuore. Visibilmente emozionata la Linnemann ha salutato il pubblico valtellinese con la speranza di poter tornare al più presto e ringraziando per le belle emozioni che le sono state regalate.

Nessun commento:

Posta un commento