"Abbiamo messo come Regione Lombardia, insieme al sistema delle Camere di Commercio, 12 milioni e mezzo per finanziare una serie di progetti e iniziative proposte dai territori, di tutte le Province, per valorizzare i territori da un punto di vista culturale e turistico in vista di Expo e per attrarre i visitatori". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, presentando a Palazzo Pirelli l'iniziativa la 'Lombardia per Expo'.
Il finanziamento complessivo per la provincia di Sondrio è di 400.215 euro, di cui 300.000 per "Valtellina for Expo 2015" (Fase 1); gli obiettivi perseguiti attraverso gli investimenti sono:
- Promuovere le eccellenze produttive e l'attrattività turistica della provincia di Sondrio
- Sviluppare un modello di collaborazione transfrontaliera con la Svizzera
- Ammodernamento delle strutture, e aggregazione delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi
- Incentivare il potenziale di attrattività turistica attraverso le eccellenze agroalimentari e lo sport.
"Abbiamo messo in competizione i territori - ha detto ancora Maroni - facendoci mandare le loro proposte che noi abbiamo valutato e poi provveduto a finanziarie, e l'idea ha funzionato, perché di proposte ne sono arrivate tantissime. Abbiamo impegnato risorse rilevanti - ha concluso Maroni - ma questo impegno sarà molto utile per tutte le Province della Lombardia". (Ln)
Nessun commento:
Posta un commento