La novità 2015 per le due ruote su strada di Livigno è firmata Team Tinkoff-Saxo. La località e la squadra russa di Oleg Tinkov, hanno siglato un accordo di collaborazione, che prevede la presenza nel Piccolo Tibet valtellinese degli atleti e tecnici del team in vista della preparazione delle grandi classiche come Il Giro d’Italia, Il Tour de France e La Vuelta spagnola.
Il Team russo Tinkoff-Saxo rappresenta l’élite del ciclismo internazionale. Nel 2014 ha ottenuto 26 vittorie, tra cui quella di Alberto Contador alla Vuelta e i successi di tappa di Rafal Majka al Tour de France. Per la stagione 2015, il Team si è rafforzato anche con l’arrivo del capo coach Bobby Julich e del responsabile della preparazione, Daniel Healey.
Per Livigno si tratta di un’importante occasione per sottolineare il ruolo che la vede protagonista indiscussa della preparazione in altura. Grazie ai suoi 1.816 metri, con punte fino ai 3.000 metri, il Piccolo Tibet valtellinese è il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono affrontare stages di allenamento in quota. L’accordo tra Livigno e il Team Tinkoff- prevede la presenza della squadra dal 5 al 19 luglio 2015. I corridori, oltre a pedalare sulle strade che da Livigno portano a diversi passi alpini, come lo Stelvio, il Foscagno, la Forcola, il Gavia, il Mortirolo, si alleneranno presso Aquagranda Livigno Fitness Sport Centre.
“Con questo accordo di collaborazione – dice Luca Moretti, presidente di Apt Livigno – abbiamo ufficializzato quello che moltissimi atleti riconoscono a Livigno, ovvero essere il top in Europa per la preparazione in altura. Il Team Tinkoff-Saxo è l’élite del ciclismo mondiale e il fatto che abbia scelto Livigno, ci lusinga molto”.
"La scelta di Livigno è stata molto facile; - commenta Stefano Feltrin, general manager del Team Tinkoff- Saxo - siamo convinti che non ci siano posti migliori in Europa per allenarsi in altura, offrendo nello stesso tempo infrastrutture ricettive e sportive di altissimo livello. A Livigno abbiamo trovato il partner ideale per preparare alcuni degli appuntamenti più importanti in Europa".
E per gli appassionati di ciclismo su strada sono in programma le settimane di allenamento "Tinkoff Sport Academy" nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di 4 settimane (dal 4 al 11 luglio, dal 11 al 18 luglio, dal 1 al 8 agosto, dal 29 agosto al 5 settembre) rivolte ad atleti già con un discreto livello ciclistico e atletico.
Nessun commento:
Posta un commento