L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 14 giugno 2010

PIAZZA D’ARMI DEL CASTELÀSC, "BALCONE DI TIRANO"

14 giugno 2010 - Lasciate che vi racconti l’amore che avevano i nostri vecchi per il Castello di S. Maria o Castelàsc. (Di Ezio Maifrè)



Era il 1950. L’anziano "Bernardèla", uomo stimato da tutti per la sua grande saggezza, un giorno chiamò a raccolta noi ragazzi di via S. Maria.

Con il suo stupendo dialetto, intriso dal suono gutturale che la sua pipa in bocca gli conferiva, ci disse “ Ràis vegnìi cun mi, va faròo vedè cùma l’è bèl ‘l nòs paes “ ( ragazzi venite con me, vi mostrerò come è bello il nostro paese ) Lui davanti e noi dietro tutti eccitati raggiungemmo il Castelàsc .

Ci fermammo davanti a un grosso e antico portone. Il vecchio con fare misterioso trasse dalle tasche del suo giubbotto una chiave poi disse “ Adès va faròo vedè ‘l giardìn segretu che ‘l dòmina la nòsa bèla Tiràn ( Ora vi mostrerò il giardino segreto che domina la nostra bella Tirano).

Entrammo nel recinto murato uno alla volta, silenziosi e compunti come si entra in chiesa , poi ci fece sedere sul grosso torrione che guarda il Dosso e ci disse in italiano, perché tutti potessero capire: “Ragazzi , godetevi lo spettacolo e chiamatevi fortunati perché non vi faccio pagare il biglietto“. Rimanemmo stupiti per il meraviglioso e ampio scenario su Tirano; sembrava d’essere su un balcone.

Il vecchio Bernardéla ci guardò soddisfatto, tirò alcuni grossi colpi di pipa e poi chiuse gli occhi .
Sottovoce ci disse “Sono sicuro che un giorno il Castelàsc e la piazza d’armi saranno luogo di ritrovo e di festa per tutti i Tiranesi“.

Dopo tanti anni la sua profezia si è in parte avverata. Il vecchio aveva intuito che la veduta su Tirano da quella grande spianata avrebbe portato una misteriosa gioia nell’animo della gente. Aveva intuito che quel balcone su Tirano era pregno di ricordi della nostra storia e delle nostre tradizioni. Un solo rincrescimento: la piazza d’armi, stupendo balcone su Tirano, è ancora poco accessibile ma, secondo la profezia del Bernardéla, lo rimarrà ancora per poco.

Ezio Maifrè

Tirano - PIAZZA D’ARMI DEL CASTELÀSC

La vista dal Castello di S. Maria

Nessun commento:

Posta un commento