La simultaneità di sguardo sarà infatti garantita dagli interventi lirici di Umberto Fiori, che suggerirà un’interpretazione degli scatti fotografici mettendo in comunicazione, poeticamente e fisicamente, le due sedi espositive. Il pubblico, accompagnato dal poeta e dall’autore, sarà infatti invitato ad attraversare il centro storico cittadino per fruire delle due esposizioni.
Gli scatti fotografici, che si propongono di mettere in evidenza la centralità dell’uomo - con il suo patrimonio di esperienze, ricordi e vernacoli di origine - in relazione allo spazio costruito (sia esso città, quartiere, abitazione), saranno allestiti seguendo la medesima linea concettuale, collocandosi dunque su molteplici piani spaziali, allo scopo di accentuare il carattere di stratificazione e pluralità culturale che il lavoro del fotografo intende suggerire.
Biografia Giovanni Chiaramonte [Wikipedia]
"Di origini siciliane - i genitori erano di Gela - Chiaramonte inizia a fotografare alla fine degli anni sessanta, nel solco della ripresa della forma figurativa, dopo la grande stagione astratta e informale di certe tendenze della Pop Art e dell'Arte concettuale... ".
Nessun commento:
Posta un commento