L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 7 ottobre 2010

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA': PRIMO CONGRESSO A SONDRIO

Sabato 9 ottobre alle ore 14,30, presso la sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, si terrà il primo congresso provinciale di Sinistra Ecologia Libertà.

PUBBLICHIAMO PARTE DEL COMUNICATO STAMPA

Apriranno i lavori due comunicazioni di Cinzia Cattelini e Claudio Protto; parteciperà ai lavori e terrà le conclusioni Gianni Confalonieri, ex senatore e componente dell’esecutivo regionale di SEL.
Ai lavori sono stati invitati i rappresentanti di numerose associazioni provinciali.

Al termine dei lavori verranno nominati i componenti del Comitato Provinciale e i delegati al congresso regionale e al congresso nazionale di SEL. Quest’ultimo, che sancirà la nascita del nuovo soggetto politico, si terrà a Firenze dal 22 al 24 ottobre prossimi.

Con il congresso di Sel sta nascendo in Italia un soggetto politico nuovo i cui principi fondamentali sono pace e non violenza, lavoro e giustizia sociale, sapere e riconversione ecologica dell’economia e della società: ideali tradizionali della sinistra che devono essere però coniugati con una realtà profondamente modificata rispetto a quella novecentesca.

In un momento dove tutto viene ricondotto unicamente al mercato, al profitto, al particolarismo, c’è necessità e spazio per una azione politica che sia in grado di riportare al centro dell’attenzione della politica il mondo del lavoro e i lavoratori, soggetti che sembrano spariti, assorbiti dalla cultura unica dominante, quella dell’impresa.

Fatti e movimenti politici vivi e innovativi continuano a nascere in piazza e sul web: dal “popolo viola” alla sollevazione per la libertà della cultura e dell’informazione, dal referendum per l’acqua pubblica alle lotte contro le leggi “ad personam”, oltre al rinnovato protagonismo di settori del lavoro dipendente, sia pubblico, a partire dai settori della conoscenza, che privato, che hanno espresso in questi mesi una capacità di reazione di cui la vicenda di Pomigliano è la più nitida espressione...

Anche in provincia di Sondrio riteniamo sia necessario cambiare. La destra che amministra da anni ha ormai dimostrato chiaramente la propria incapacità a risolvere i problemi dei cittadini valtellinesi e valchiavennaschi: vie di comunicazione stradali e ferroviarie, sanità, gestione delle acque e del territorio, i problemi continuano a essere sempre gli stessi, irrisolti, nonostante i proclami e la tanto sbandierata efficienza e attenzione al territorio di Lega e Pdl. Gli scandali affaristico-finanziari degli ultimi mesi dimostrano inoltre che le nostre valli non sono più un’isola felice, immune dai vizi del resto del paese: fenomeni di malcostume cominciano a verificarsi anche da noi, rendendoci, purtroppo, a causa di una discutibile visione della politica, più vicini a una situazione di contiguità fra affari e politica che può facilmente sfociare nella corruzione.

La principale forza di opposizione in provincia, il Partito Democratico, ha a sua volta dimostrato troppo spesso di essere attenta più alle proprie dinamiche interne che alle richieste di cambiamento e di opposizione che da tanti cittadini arrivano; sembra affrontare il proprio ruolo con spirito spesso rassegnato e rinunciatario.

Per cambiare tutto questo, anche in provincia di Sondrio è necessario ripartire dalle associazioni, dai movimenti, dal territorio, dai cittadini e abbandonare l’autoreferenzialità dei partiti.

Sel nasce dal desiderio di contribuire a questo processo di rinnovamento della politica.

Per Sinistra Ecologia Libertà di Sondrio
C. Cattelini C. Ruina V. Servile

Nessun commento:

Posta un commento