Lo hanno deciso le amministrazioni comunali delle due località confinanti, con alla testa i rispettivi sindaci, dopo i contatti prima informali e poi ufficiali avvenuti nelle scorse settimane. Lo ha concretamente ratificato lunedì 22 novembre il comitato organizzatore congiunto, chiamato a gestire la complessa macchina organizzativa da qui al 3 luglio 2011, giorno della corsa. Sì, perché la collocazione dell’evento nel calendario stagionale dello skyrunning è fuori discussione: rimane e rimarrà la tradizionale e ideale prima domenica di luglio, come è sempre stato dal 1995 al 2009.
Da parte loro, i responsabili comunali, che a livello amministrativo hanno promosso la collaborazione, hanno partecipato ai primi incontri del comitato per presentare i rispettivi incaricati e per chiarire alcuni punti fermi della collaborazione, quali gli impegni organizzativi e finanziari reciproci. L’assessore Dino Negri, per conto del Comune di Aprica, ha detto in particolare che Aprica è interessata a collaborare con Córteno nel riportare in auge la maratona del cielo al massimo livello sportivo. “Non c’interessa un discorso di collaborazione episodica o minimale, ma impostata su almeno quattro anni, nei quali contiamo di riportare congiuntamente l’evento al top mondiale come merita, sia dal punto di vista del numero che della qualità dei partecipanti. La resa che attendiamo dal nostro impegno, trattandosi di uno sport di nicchia, non è tanto quella turistica diretta e immediata, bensì una risonanza pubblicitaria che qualifichi Aprica e il comprensorio alpino circostante.
Ha dato la sua disponibilità come direttore di gara e consulente tecnico anche il campione di skyrunning e di scialpinismo Adriano Salvadori, già collaudatore del Sentiero 4 Luglio nel lontano 1994 e poi più volte sul podio della skymarathon.
Il gruppo, con singole deleghe operative, dovrà lavorare per preparare al meglio una manifestazione che coinvolgerà molte decine di volontari e collaboratori, centinaia di atleti, migliaia di appassionati e spettatori al parterre e lungo la spettacolare Alta Via n. 7 delle Alpi Orobie nord-est, il mitico Sentiero 4 Luglio, paradigma di tutta la rete sentieristica di una magnifica area alpina.
Le novità principali della 16ª edizione riguarderanno in particolare i percorsi e, di conseguenza, le sedi d’arrivo e partenza. Per la gara lunga sarà mantenuta la distanza classica della maratona, mentre per la breve il tracciato è in via di definizione.
La partenza congiunta di entrambe le gare, prevista ad anni alterni da Aprica e da Santìcolo, avverrà per questa edizione da Aprica. La “mezza” avrà una distanza presumibile tra i 20 e i 22 km. Il percorso della mezza interesserà in egual misura Valtellina e Valcamonica.
Il sito web dedicato www.voli.bs.it/4luglio-skymarathon riprenderà vita a brevissimo termine e vi si troveranno tutte le informazioni utili
.
Nessun commento:
Posta un commento