Il 3 dicembre del 2008 si spegneva prematuramente un Grande valtellinese, il prof. ing. Pietro Pedeferri, illustre figura di scienziato ma anche originalissimo artista.
Ordinario al Politecnico di Milano ha in particolare ideato e messo a punto un nuovo metodo di prevenzione della corrosione di strutture in calcestruzzo armato a rischio di inquinamento da cloruri da lui chiamato “prevenzione catodica”, oggi recepito in diverse normative internazionali (“i diagrammi del Pedeferri secondo la comunità tecnico-scientifica internazionale).
All’attività scientifica ha abbinato un impegno artistico, nato quasi per caso in laboratorio mentre studiava il comportamento del titanio in bagno elettrolitico. Da cosa nasce cosa e parallelamente all’impegno scientifico coltivava quello artistico al punto da meritare il premio “Science pour l’art” consegnatogli solennemente dal Ministro della Cultura francese. Fra i riconoscimenti il Lions d’Oro – lo aveva molto apprezzato perché veniva dalla sua terra – conferitogli dal Lions Sondrio Host.
L’evento è stato programmato con Patrocino di Provincia, Comuni di Sondrio e Delebio (dove è nato il Pedeferri), Politecnico, Pro Valtellina, Liceo Classico G. Piazzi. Alle ore 16 un Convegno nella sala del Consiglio Provinciale, e alle 18 l’inaugurazione della Mostra “Titaniocromie” (dal 2 al 16 aprile) dedicata alla sua attività artistica.
Pietro Pedeferri, scienziato, Pietro Pedeferri, artista
Sala Melazzini del Consiglio Provinciale - 2 aprile ore 16
Programma:
- Saluto Autorità (manca solo la conferma del Comune di Delebio)
- Relatori suoi colleghi professori del Politecnico: Giancarlo Consonni, Luca Bertolini, MariaPia Pedeferri, Luciano Lazzari.
Nessun commento:
Posta un commento