Credo di consegnare ai lettori della lettera della settimana una notizia che sfugge
alla grande stampa: la CAROVANA BALACAVAL. Artisti, musici, giocolieri e
saltimbanchi che, con una carrozza adibita a palco, una carrozza bar e due
carrozze abitazioni ( tutte trainate da cavalli), saranno a Piasco il 28 e 29 maggio per la prima assoluta dell'inizio di un tour che durerà quattro mesi.
Questa carovana da mesi viene preparata presso l'Ostello del Po', grazie alla
sponsorizzazione dell’Ente del Parco: qui si preparano le carrozze, la costruzione
delle scenografie, le prove musicali, l’addestramento dei cavalli, un grande
parquet a terra dove si svolgono le prove di uno spettacolo di varietà nato da una coproduzione italo francese tra l’associazione Marcovaldo ed il Dipartimento delle Alpes de Haute Provence “itinerari culturali”. Lo spettacolo avrà la regia di
Isabelle Francois e la partecipazione degli attori Eva Maria Cischino e Andrea
Fazzari, oltre ai musicisti della carovana (alla fisarmonica Manuela Almontecantante a manager del gruppo, Stefano Brotto, al quale si deve la costruzione dei carri, al contrabbasso, il tecnico Diego Mearini, Claire Vincent, clarinettista e flautista, Peyre Anghilante fisarmonicista e sassofonista, Marco Ghezzo e Elisabette Bosio entrambi violoncellisti).
Questa originale iniziativa, unica oggi in Italia, è stata promossa dal settore
interculturale della CHAMBRA DOC. Dopo la prima tappa a Piasco, la carovana si muoverà nel fossanese, a fine giugno alla festa della transumanza da Saluzzo a Paesana, poi nelle Valli del Po a Maira e Varaita, quindi la carovana risalirà la Valle Stura, approderà al Forte di Vinadio, sconfinerà in Francia (Borgo di Seyne), in settembre nel Pinerolese, poi in Val Pellice, raggiungerà il Castello di Racconigi e chiuderà il tour nel Roero.
Si tratta di un progetto, racconta Ines Cavalcanti – coordinatrice di Chambra
Doc- al quale parteciperanno i Comuni dove passerà la carovana e si inseriranno in molti eventi e feste paesane che durante l’estate molti Comuni indiranno; ci sarà anche grande attenzione all’enogastronomia e nella carrozza-bar il meglio delle piccole produzioni del territorio: un modo nuovo e vero di far conoscere quelle produzioni di nicchia e che sono l’architrave di un Piemonte vero.
In esclusiva, seguiremo alcune puntate di BALACAVAL con comunicazioni
resoconti, foto e notizie in esclusiva
Attilio Scotti
Nessun commento:
Posta un commento