6 agosto 2011 - Gradevolissimo concerto per clavicembalo e violino l'altra sera nella chiesa di Santa Maria Assunta ad Aprica Bassa. Imperniato sul tema "Meraviglie barocche", ha avuto per interpreti, rispettivamente, due musicisti giovani ma già di successo: Filippo Pantieri e Luca Giardini.
Era il quarto e ultimo concerto del 3° Festival Musicale del Terziere Superiore - sottotitolo Concerti di musica da camera in Valtellina - iniziativa della CM Tirano e del Consorzio Turistico Terziere Superiore (sua emanazione), patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio, che ha raccolto notevole successo in tutti gli appuntamenti. All'Aprica il sigillo finale, con ambientazione intonata alle musiche di Cirri, Scarlatti, Paradisi e Bach. Se l'architettura della chiesa barocca non è, numerosi sono però i particolari di tale stile del tempio dedicato alla Vergine, a cominciare dal fastoso portale marmoreo, indi l'altare maggiore, statue e decorazioni varie.
Deliziose le melodie suonate dai due bravissimi interpreti, dalla Sonata op. 2 - n. 2 per clavicembalo accompagnato da violino di Ignazio Cirri alla Sonata L 183 per clavicembalo di Domenico Scarlatti, dalla Toccata in LA maggiore per clavicembalo di Domenico Paradisi alle Variazioni sul tema "La follia" di Anonimo portoghese, dalla Sonata in SOL maggiore per violino e clavicembalo BWV 1019 di Sebastian Bach alla Sonata op. 2 - n. 6 per clavicembalo con accompagnamento di violino, ancora di Cirri.
Presenti alla serata il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, il vicesindaco Carlo Ambrosini, l'assessore al Turismo Giancarlo Stampa, nonché il vicepresidente e assessore della CM Tirano Dino Negri.
Prima del concerto, la dr.sa Laura Caspani aveva compiuto un breve excursus storico sulla chiesa, le cui prime notizie scritte risalgono al 1589. Modificata nei secoli XVII e XVIII, fu eretta parrocchia nel 1906 e restaurata sia all'inizio che alla fine del secolo XX.
Nessun commento:
Posta un commento