Lorenzo Baruffaldi è Presidente della Associazione Fisarmoniche Valtellina... (Di Ezio Maifrè)
Chi ricorda i campioni Bartali e Coppi non può fare a meno di pensare alla bicicletta. Così è per me quando incontro Lorenzo Baruffaldi, spirito allegro, gioviale e battagliero. Lo penso e lo collego con la fisarmonica poiché è il suo “abito” migliore. Ormai da anni lo vedo carico del suo strumento nelle contrade, con occhi semichiusi e sognanti, mentre suona magistralmente antichi e nuovi motivi.
Ma non è solo. E’ Presidente della Associazione Fisarmoniche Valtellina, una brillante associazione nata da un gruppo di bravissimi appassionati fisarmonicisti che si propone di sostenere la Fisarmonica per quanto riguarda la conoscenza, le caratteristiche e le notevoli prestazioni, che può offrire questo strumento.
Quando si parla con Lorenzo il discorso cade inevitabilmente sulla fisarmonica, sull’amore per il territorio, sulle tradizioni e soprattutto sulla sua idea fissa che è quella di donare con il suono della fisarmonica momenti comuni di gioia e di aggregazione della gente di contrada e di proporla quale strumento completo e affascinante, soprattutto ai giovani. E i risultati ci sono e si fanno sentire.
Ricordo una canzone di Gianni Morandi che dice "La Fisarmonica stasera suona per te per ricordarti un amore uno di tanti anni fa, la fisarmonica…". Questo Lorenzo lo fa, lo fa per tutti noi, ogni volta che glielo chiediamo, lo fa per ricordare il suo “amore per la fisarmonica“ che dura ormai da tanti anni.
Grazie Luréns, sùna sémpre per nòtri tücc.
Un amico, tra i tanti della www.fisarmonichevaltellina.it.
Ezio Maifrè
Nessun commento:
Posta un commento