19 agosto 2011 - Il Comune di Tirano dimostra particolare attenzione per la Scuola.
Il Consiglio Comunale di mercoledì scorso ha permesso di conoscere, nel merito, le variazioni di bilancio che hanno interessato principalmente gli interventi sulla Scuola. Prima di tutto, il terzo punto all'ordine del giorno ha riguardato l'approvazione della convenzione tra il Comune di Sernio e il Comune di Tirano per la gestione in forma associata del servizio di trasporto scolastico della Scuola Elementare. In effetti si tratta, così come spiegato dall'Assessore all'Istruzione Bruno Ciapponi Landi, "della codificazione di una convenzione già esistente": in pratica, i bambini che frequentano le Scuole Primarie di Tirano saranno accompagnati fino a Sernio e non più solo fino a Cologna.
Il quarto punto del Consiglio Comunale riguardava, invece, l'approvazione del Piano Comunale per l'attuazione del diritto allo studio, anno scolastico 2011/2012. L'intervento dell'Assessore Ciapponi ha sottolineato che "mentre le entrate nelle casse del Comune diminuiscono, le spese per la Scuola aumentano". L'importo della spesa aggiunta è di circa 56.000 euro e impegnato:
- per affrontare le gravi disabilità presenti all'interno della scuola primaria. Il maggior impegno finanziario da parte del Comune è dovuto al taglio degli insegnanti di sostegno che il Circolo Didattico di Tirano ha dovuto subire in seguito alla riforma Gelmini;
- per l'assunzione di nuovo personale per la sorveglianza degli alunni nel tempo dedicato alla mensa; questa nuovo impegno è dovuto alla pianificazione, da parte della Scuola Primaria, del cosiddetto "tempo lungo" (5 giorni di scuola, nell'arco della settimana, con tre pomeriggi).
"L'assunzione del personale specializzato impegnato nel sostegno - fa sapere l'Assessore ai Servizi Sociali Mara Lisa Stoppani su interrogazione del Gruppo Misto - avverrà tramite Bando Comunale al quale potranno partecipare le Cooperative".
Nessun commento:
Posta un commento