L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 18 agosto 2011

TORNA LA TRADIZIONALE FESTA DI S.BERNARDO NELLA VALLE DI REZZALO

— archiviato sotto: , , ,

A Sondalo la festa patronale di S. Bernardo verrà realizzata sabato 20 e domenica 21 agosto 2011. Si tratta di una delle feste d'alpeggio più grandi del comprensorio che ogni anno richiama centinaia di persone nella suggestiva cornice della Valle di Rezzalo.

Sabato 20 e domenica 21 agosto 2011 l’Oratorio S. Lorenzo di Frontale e la compagnia locale di teatro dialettale “gli Sghangherati”, con la partecipazione dell’A.N.P.I. provinciale di Sondrio e il patrocinio del Comune di Sondalo, organizzano la tradizionale festa di S. Bernardo patrono della Valle di Rezzalo, un classico appuntamento per tutti gli amanti delle sagre in alpeggio che ogni anno richiama centinaia di persone.

La festa ha inizio sabato sera dalle ore 19.30 con la cena a base di piatti tipici e sciatt presso l’area ristoro di fronte alla Chiesetta dedicata al Santo Patrono.
In tarda serata si potrà assistere all’accensione dei falò nei vari alpeggi sparsi nella valle; uno spettacolo suggestivo ed emozionante che richiama le antiche usanze locali per celebrare il S. Patrono e la fine dell’estate, ormai alle porte.

Si riprende la domenica mattina con la S. Messa alle ore 11.00 celebrata dal Parroco di Frontale Don Claudio Puratti al termine della quale ci sarà il saluto dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in ricordo della resistenza combattuta nella valle.
A fare gli onori di casa, sarà presente il primo cittadino di Sondalo Luigi Grassi.
La festa proseguirà a mezzogiorno con il pranzo tipico d’alpeggio e giochi per tutto il pomeriggio.

La Valle di Rezzalo, perla del Parco Nazionale dello Stelvio, conserva ancora oggi l’aspetto tradizionale di un tempo, con baite tipiche in legno e sasso e una ricchezza di flora e fauna di grande fascino e interesse naturalistico.
I suoi pittoreschi paesaggi, la natura selvaggia e i facili sentieri ne fanno una metà prediletta per tutti gli amanti della montagna, delle escursioni, della mountain bike e dello sci d’alpinismo in inverno.

Nessun commento:

Posta un commento