25 settembre 2011 - Le novità di ottobre della biblioteca di Tirano e l'attivazione della rete wifi gratuita.
SERVIZIO WIFI 24 su 24
Avete un computer portatile, un palmare, un IPAD o un cellulare che consente la navigazione in internet? Presso la biblioteca potete navigare gratuitamente.
Al termine di una sperimentazione inziata nel novembre 2009, durante la quale la biblioteca è stata dotata di una rete WIFI nell’ambito del progetto “Multimediateca” del Sistema Bibliotecario della Valtellina, finanziato da Pro Valtellina e Fondazione Cariplo, la connessione wireless è stata potenziata per coprire tutti gli spazi all’interno dell’edificio bibliotecario e nelle aree circostanti (pergolato di glicine, Largo degli Emigranti, Piazzetta Pievani). Negli spazi all’aperto è possibile usufruire del servizio non soltanto durante l’orario di apertura della biblioteca, ma tutti giorni della settimana, 24 ore su 24.
Per accedere all’hotspot della biblioteca è necessario iscriversi al servizio recandosi presso la stessa muniti di un documento d’identità. Vi verrà consegnata una card, della validità di un anno, con le credenziali per l’autenticazione.
-Il Giallo-
Francesco Recami, La casa di ringhiera, Sellerio
Il tappezziere in pensione Amedeo Consonni abita in una casa di ringhiera e colleziona notizie su delitti feroci e violenti, l’ultimo è il caso dello strano omicidio «della sfinge». Intanto tra i suoi inquilini cala improvvisamente un’atmosfera delittuosa. Tra equivoci e sospetti e una beffarda rivelazione, confuso, frastornato e travolto dagli eventi, Amedeo, senza volerlo, guida l’indagine alla verità.
-L’autobiografia-
Michela Marzano, Volevo essere una farfalla. Come l’anoressia mi ha insegnato a vivere, Mondadori
Michela Marzano è un’affermata filosofa e scrittrice, professore ordinario all’Università di Parigi. Nel suo ultimo libro affronta un tema difficile e doloroso, quello dell’anoressia, malattia di cui ha sofferto personalmente: “L’anoressia non è come il raffreddore. Non passa così, da sola. Ma non è nemmeno una battaglia che si vince. L’anoressia è un sintomo. Che porta allo scoperto quello che fa male dentro. La paura, il vuoto, l’abbandono, la violenza, la collera. È un modo per proteggersi da tutto ciò che sfugge al controllo. Anche se a forza di proteggersi si rischia di morire.”
Intervista all’autrice su You Tube all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=vOCqJiih4tI
- Fumetto & Graphic Novel -
Léo Malet e Tardi, Un cadavere in scena; Notte di sangue a Le Troncy. Nestor Burma e i misteri di Parigi, Rizzoli
Patrick Manchette e Tardi, Posizione di tiro, Coconino Press
Tardi, considerato uno dei più grandi fumettisti francesi, ha dato nuova vita all’anarchico detective privato Nestor Burma creato da Léo Malet (1909-1996), uno dei padri del poliziesco francese.
Ancora Tardi ha tradotto in graphic novel il romanzo Posizione di tiro di Patrick Manchette, uno dei grandi innovatori del noir francese.
Nessun commento:
Posta un commento