15 novembre 2011 - Cribbio ! Ma è vero che chi ha il “ grano “ va sano e lontano ? Questo detto, sembra andare per la maggiore... (Di Ezio Maifrè)
Una curiosità ! Vi siete mai chiesti perché il portafogli viene portato nelle tasche posteriori dei pantaloni?
Prima di pensarci vi proporrei un pensierino collegato ai film Western, dove i protagonisti hanno la pistola facile. La fondina della pistola è ai loro fianchi, posto di immediato reperimento nel caso di attacco o di difesa personale.
Orbene, ora gli uomini del 2011, usano portare il portafogli, quale arma moderna e silenziosa, più o meno allo stesso posto.
Cosa succedeva nei film Western, se la pistola del pistolero era scarica e nel cinturone non vi erano cartucce? Ringo era un uomo morto e il becchino era pronto, sulla porta del Saloon, per prendere le sue misure.
Cosa succede oggi all’uomo che non ha “grano“ nel portafogli, nemmeno se lo rivolta come un calzino?
E’ anch’esso un uomo “morto” o per meglio dire un uomo che non ha potere.
Il denaro ha sempre imposto le sue regole. Lutero diceva che il danaro è lo “sterco del diavolo “, ma di quello “sterco” molti ne hanno fatto un altare.
Provate con la vostra auto ad entrare in autostrada. Vi troverete innanzi una sbarra che non si alza senza “il grano“.
Provate ad entrare in un supermercato. Fate la spesa e mettetela nel vostro carrello. Senza il grano“ non uscirete dalla cassa o suoneranno cento allarmi.
Insomma se la “ pistola” che portiamo nella nostra tasca posteriore dei pantaloni non è carica di “ grano “, faremo certamente poca strada.
In una società dove tutto si fonda sui soldi il problema del portafogli scarico diventa drammatico.
Non era forse così negli anni ’50 dove esisteva anche il “baratto “. Quando in una famiglia abbondava un certo prodotto lo si scambiava con altre famiglie che avevano prodotti diversi. La “forza del danaro” era meno visibile e sentita.
Penso allora che vi sia poca differenza tra l’epoca del polveroso West e la nostra. I Gringo erano alla ricerca dell’oro e a colpi di “ colt” facevano la loro fortuna, oggi chi può cerca di accaparrarsi “ il grano “ sapendo che il portafogli carico fa l’uomo forte, quello scarico fa l’uomo “morto” .
Ma attenzione; quando avremo abbattuto l'ultimo albero, quando avremo pescato l'ultimo pesce, quando avremo inquinato l'ultimo fiume, allora ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro. Forse la radice di tutti i mali è l’avidità del denaro.
Ezio Maifrè
Nessun commento:
Posta un commento