L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 17 gennaio 2012

TIRANO: LE NOSTRE SCUOLE TRA LE MIGLIORI D'ITALIA

17 gennaio 2012 - Grazie alle prove Invalsi il Circolo didattico di Tirano dimostra di essere una delle migliori realtà scolastiche d'Italia.

Le scuole primarie del Circolo didattico di Tirano, così come accaduto negli scorsi anni, brillano nel panorama scolastico nazionale. Sono stati recentemente resi noti, infatti, i risultati delle prove Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), i test a cui vengono sottoposti, da tre anni a questa parte, tutti gli istitui scolastici d'Italia.

Ad effettuare le prove, nel mese di maggio 2011, sono state le classi seconde e quinte della scuola primaria di Credaro (Tirano e Villa di Tirano). Con i test sono state valutate le abilità nelle due materie principali: italiano e matematica. I risultati sono stati lusinghieri perché, in tutte le prove, le classi del Circolo didattico di Tirano hanno ottenuto punteggi superiori alla media regionale, di area (nord-ovest) e nazionale.

I risultati più soddisfacenti (consultabili sul sito del Circolo) sono arrivati:

  • nella valutazione sulla lettura, le classi seconde hanno totalizzato un punteggio di 84,1/100 contro una media regionale di 75,8/100, di area 75,8/100 e nazionale 78,5/100.
  • nella valutazione di "spazio e figure" di matematica, le classi quinte hanno totalizzato un punteggio di 71,9/100 contro una media regionale di 58,8/100, di area 59,6/100 e nazionale 58,7/100.

"I risultati sono assolutamenti gratificanti" - ha commentato la dirigente del Circolo didattico di Tirano Luisa Porta. Un successo che non potrà che fare contenta l'intera comunità tiranese.

Nessun commento:

Posta un commento