L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 8 aprile 2012

SONDAGGIO: IL TELERISCALDAMENTO PIACE AGLI UTENTI

7 aprile 2012 - Dopo 11 anni gli utenti promuovono il servizio della TCVVV Spa a pieni voti sia dal un punto di vista qualitativo sia da quello economico.

Con la fattura del mese di gennaio 2012 la TCVVV Spa ha inviato ai clienti allacciati alle reti di teleriscaldamento nei comuni di Tirano, Sondalo e Santa Caterina un questionario per conoscere il livello di gradimento del servizio di fornitura calore dopo 11 anni di servizio (4 nel caso di Santa Caterina).

Nel questionario la società ha chiesto ai propri utenti di dare un giudizio sull’iniziativa del teleriscaldamento attuata nel proprio comune e sul funzionamento dell’impianto nella propria abitazione:

  • di fare un confronto tra il costo del servizio e il riscaldamento usato in precedenza;
  • di indicare in che misura i disagi causati dalla posa delle tubazioni abbiano gravato sulla cittadinanza;
  • di esprimere una valutazione sull’utilizzo delle energie rinnovabili oltre gli aspetti prettamente economici;
  • di manifestare la propria disponibilità a reinvestire una parte dei risparmi ottenuti per promuovere iniziative di carattere ambientale.

I risultati del sondaggio mostrano chiaramente un grado di soddisfazione medio-alto da parte dei clienti, specialmente per quanto riguarda il risparmio nei costi del servizio. Il 71% di coloro che hanno risposto al questionario giudica il teleriscaldamento vantaggioso e il 12% molto vantaggioso se rapportato al riscaldamento utilizzato in precedenza. Quest’ultima percentuale sale al 17% se si calcola il totale degli appartamenti anziché degli edifici. Soltanto l’1% di chi ha risposto al questionario considera il teleriscaldamento svantaggioso, mentre un 14% non si è sbilanciato e ha detto che il costo è uguale. Non ha risposto il 2%.

Per quanto riguarda il giudizio sul teleriscaldamento, la totalità di chi ha risposto al questionario (100%) pensa che l’iniziativa sia interessante (48%) e molto positiva (52%). Nessuno ha risposto negativamente. Il gradimento nei confronti del servizio è confermato dalle risposte alla domanda sul funzionamento dell’impianto installato nella propria abitazione giudicato buono (57%) e ottimo (40%). Soltanto il 3% ha risposto sufficiente e l’1% insufficiente.

Alla domanda sui disagi causati dalla posa delle tubazioni, soltanto il 2% ha detto di avere avvertito molto disagio, mentre per la stragrande maggioranza dei clienti l’impatto è stato tollerabile (64%) e più che sopportabile (28%). Il 6% ha detto di avere avvertito abbastanza disagio.
In generale poi l’utilizzo delle energie rinnovabili è giudicato molto positivo dal 72% chi ha risposto al questionario e interessante dal 28%.

Tra i motivi per cui i clienti di Tirano, Sondalo e Santa Caterina Valfurva utilizzano il teleriscaldamento, in testa ci sono la riduzione dell’inquinamento e il rispetto ambientale, seguono l’indipendenza dal petrolio a favore di materie prime locali e il risparmio economico.
Sul totale di coloro che hanno risposto al questionario, oltre uno su due (56%) sarebbe disposto a investire una parte del risparmio in altre iniziative di carattere ambientale sul territorio.

Per quanto riguarda i dati suddivisi comune per comune, a Tirano il teleriscaldamento è considerato vantaggioso dal 74% delle persone che hanno risposto e molto vantaggioso dal 13%. L’iniziativa del teleriscaldamento nel complesso è giudicata molto positiva dal 49% e interessante dal 51%. A Sondalo l’iniziativa è giudicata interessante dal 43% e molto positiva dal 57%. Per il 57% di chi ha restituito il questionario il teleriscaldamento è vantaggioso e per il 17% è addirittura molto vantaggioso. A Santa Caterina Valfurva, infine, dove l’impianto funziona da 4 anni, il 60% giudica l’iniziativa molto positiva e il 40% interessante. Per il 74% il servizio è vantaggioso, per il 5% molto vantaggioso.

«A distanza di 11 anni i risultati del questionario confermano la validità della scelta fatta – commenta l’amministratore delegato della Tcvvv, Walter Righini –. Il servizio sta funzionando e i disagi per la posa delle reti sono stati ben tollerati dalla popolazione. Ringrazio i clienti che ci hanno dato fiducia e ci auguriamo in futuro di continuare a migliorare, forti del gradimento della cittadinanza».

Una ulteriore conferma della bontà dell’iniziativa del teleriscaldamento arriva dal rapporto di Legambiente sui Comuni Rinnovabili 2012. Nel documento presentato lo scorso 28 marzo a Roma nella sede del GSE alla presenza del ministro dell’Ambiente Corrado Clini e del presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, Tirano figura fra i 23 Comuni 100% rinnovabili, quelli cioè che rappresentano oggi il miglior esempio di innovazione energetica e ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento