1 giugno 2013 - Si chiamerà "Pro Loca" la nuova associazione
tiranese che cercherà di coinvolgere, attraverso una serie di attività,
i giovani del mandamento di Tirano.
Grazie all'intervento dell'Assocazione ProValtellina e un
suo contributo di 8.000 euro, Tirano potrà contare su una nuova
associazione di giovani. "Proloca", così la definiscono
scherzosamente (ma neanche troppo) i promotori, anche grazie al
supporto del Comune di Tirano e della Pro Loco, punta a creare maggiore intrattenimento per le fasce più giovane d'età."Per ora vorremmo partire con i piedi per terra - ci ha spiegato Valentina Di Stefano, che insieme a Benedetta Del Simone e Chiara Rusconi sta mettendo assieme il gruppo - e con qualcosa di non troppo impegnativo. La nostra idea per quest'anno - ha continuato - sarebbe quella di organizzare un corso di fotografia, uno per assaggiattori di vino e uno di preparazione di torte; inoltre stiamo valutando anche di aggiungere una giornata alla tre giorni della sagra di chiscioi, magari più rivolta ai giovani, come per esempio una serie di concerti".
Al momento c'è molta carne al fuoco e molto entusiasmo. "Non sappiamo ancora come muoverci perché nessuno di noi si è mai cimentata in questo tipo di cose: per questo motivo - ha detto Valentina - chiediamo a chiunque fosse interessato di farsi avanti, in modo da costruire assieme qualcosa di importante per Tirano, e soprattutto rivolto ai giovani". "Questo gruppo nasce dalla consapevolezza e da alcune necessità dei giovani: manca per esempio un luogo di ritrovo e spesso c'è la percezione che gli eventi programmati in città siano rivedibili: per esempio la Notte Bianca finisce troppo presto e i punti musicali, anche nelle altre serate estive sono spesso organizzati e distribuiti male: per questo e altri motivi - ha concluso Valentina - vorremmo dare una mano alla città di Tirano".
Chi fosse interessato alla Pro Loca può contattare Benedetta al numero 340/3401570 oppure può partecipare all'incontro in programma mercoledì 5 giugno alle 20.30 presso l'ex Pretura, negli spazi della Pro Loco. Prossimamente è previsto anche il posizionamento di una buca delle lettere nella quale i cittadini tiranesi potranno inserire le loro proposte e le loro osservazioni.
Nessun commento:
Posta un commento