L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 2 giugno 2013

CINEMA MIGNON: "UNA SALA POLIFUNZIONALE PER TIRANO"

1 giugno 2013 - Parrocchia di San Martino, Comune di Tirano e Cooperativa il Prisma partecipano ad un bando Cariplo per la riqualificazione del Cinema Mignon.
La Parrocchia San Martino, proprietaria del cinema teatro Mignon di Tirano, a seguito della rinuncia di Cinegest di rinnovare la gestione della sala, ha chiesto la collaborazione del Comune di Tirano e della cooperativa Il Prisma di Tirano per creare le condizioni per mantenere aperta la struttura.
In quest'ottica, i tre soggetti hanno deciso di unire le proprie forze e partecipare al bando Cariplo dal titolo "Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio". Con il progetto chiamato "Sù il sipario: una sala polifunzionale per Tirano", si intende fare richiesta di un contributo pari a 140.850 euro, a fronte di una spesa complessiva di 211.200 euro.
L'obiettivo è quello di fornire alla comunità una struttura non solo cinematografica, ma, più in genere, culturale. Si mira, inoltre, al coinvolgimento attivo nella gestione della struttura a quelle realtà del territorio che possono essere protagoniste nella vita sociale e culturale della città. Per ampliare l'apporto al progetto di esperienze culturali significative, infatti, sono stati coinvolti enti ed associazioni che svolgono la loro attività nel campo culturale (Biblioteca Civica Arcari), della cinematografia (Cineclub Overlook Tirano), della musica (Musica&lmmagine), del teatro (Cooperativa Centro Teatrale Lariano) e dell'aggregazione (Oratorio S. Cuore).
Le attività della sala, che secondo il progetto saranno programmate dalla Cooperativa il Prisma, potranno essere quindi potenziate e riguarderanno:
  • una programmazione cinematografica mirata e di qualità, lontana dalle logiche commerciali;
  • una stagione di cineforum annuale;
  • attività didattico cinematografica attraverso le scuole e attività teatrali;
  • servizio Open Sky, che consentirà di scaricare direttamente i film sul proiettore digitale (abbattendo i normali costi di gestione) e di visionare eventi in diretta da tutto il mondo (eventi sportivi, opere musicali etc.);
  • rassegne musicali e musical.
Per quanto riguarda gli impegni economici, invece, qualora la domanda di contributo dovesse essere accettata, sarranno sostenuti seguendo questa tabella:
impegni economici cinema mignon tirano

Nessun commento:

Posta un commento