Dal 13 giugno al 31 luglio, la Vineria di Tirano ospita la
mostra fotografica, a cura di Alessia Morelli, dal titolo
"FotoracconTi".
La mostra fotografica raccoglie i risultati di 13 persone
che hanno partecipato ad un corso base di fotografia, organizzato di
Alessia Morelli, e che hanno deciso di esporre alcuni dei loro lavori. Il corso aveva come finalità quella di sviluppare una propria creatività individuale,
di considerare la fotografia come percorso narrativo e non come
l’insieme di concetti tecnico/nozionistici. Sono stati usati: iphone,
ipad, fotocamere digitali compatte e reflex a seconda della
disponibilità."La mostra - ci ha raccontato Alessia - ha valore come momento di incontro, di scambio e non tanto per il valore artistico delle foto. L'idea che cerco di trasmettere quando faccio questi corsi - ha continuato - è di un tipo di fotografia non da fotoamatore classico, per il quale l'attrezzatura e la tecnica sono l'essenziale, ma di fotografia come mezzo di comunicazione, di racconto in cui emerga qualcosa di noi stessi".
All'interno della mostra, che verrà inaugurata giovedì 13 giugno alle 19.30, si possono trovare due lavori sviluppati da tre persone che si sono interessate dei Sanatori Umberto I e L'alpina di Tresivio; ma anche la rappresentazione di un paesaggio a loro vicino, di un oggetto, di una storia, il ritratto, l'autoritratto e l’interpretazione di una storia. "Spero - ha concluso Alessia Morelli - che questa esposizione sia un punto incontro, di dialogo o semplicemente di scambio di impressioni: queste foto sono una ricerca, un tentativo e come tali vanno guardate".
Nessun commento:
Posta un commento