12 giugno - L’appuntamento dei Soci del Consorzio si è
tenuto ieri per rinnovare le cariche sociali e delineare bilancio e
linee guida dell'anno in corso – Guido Melè (già Responsabile del
settore Turismo dell'Amministrazione Provinciale) è stato eletto
Presidente.
Guido Melè, già Responsabile del settore Turismo
dell'Amministrazione Provinciale e già membro del CdA della DMO
Valtellina, è il neo-eletto Presidente del Consorzio Turistico di
Sondrio e Valmalenco, votato dal C.d.A , tenutosi martedì 11 giugno.Guido Melé porta la propria profonda esperienza in un momento congiunturale dove le tematiche del turismo sono in primo piano e sotto i riflettori della Provincia. Avvicenda alla presidenza il dott. Aldo Faggi, nei confronti del quale i Soci ed il Presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Tiziano Maffezzini, hanno espresso, durante l’assemblea soci tenutasi martedì 11 giugno, riconoscimento per l'impegno e la presenza con cui ha contraddistinto la propria guida, nonché per aver profuso particolare attenzione alla gestione del Consorzio Turistico, portando all'approvazione il suo ultimo bilancio di mandato con un solido pareggio.
L'Assemblea, dopo aver provveduto all’integrazione del nuovo nominativo indicato dal Socio Comunità Montana Valtellina di Sondrio, ha quindi approvato le linee-guida che caratterizzeranno il prossimo triennio.
Dopo oltre 20 anni di esistenza, a partire dall'esperienza del Consorzio Valmalenco Promotion sino all'odierno assetto “allargato” a tutto il Mandamento, viene ribadita la necessità di mantenere compattezza e unitarietà nel metodo di lavoro sul territorio, favorendo condivisione di opportunità, strumenti e risultati con tutti gli Operatori Associati, alla cui positiva operatività guarda sempre l'azione del Consorzio Turistico.
La promo- commercializzazione, la comunicazione ed il supporto all'incoming per il territorio e le sue realtà, sono tre capisaldi attorno a cui si ispirano le attività caratteristiche del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, senza tuttavia trascurare il supporto ai Soci nel mettere a disposizione servizi centralizzati nei prodotti, pianificandone la condivisione tra Associati, innovando ed adeguando alle ultime tendenze il prodotto globalmente pensato per il turista.
Il semestre appena concluso registra quindi un ulteriore passo avanti rispetto al consolidamento della presenza e dell'operatività dal Consorzio che registra tra le sue fila anche l'ingresso di 18 nuovi Associati.
«Oggi non è più sufficiente profilare i segmenti di mercato per categorie ma occorre differenziare in base alle esperienze ed occasioni condivise – sono i primi commenti del neo Presidente, condividendo il finale della relazione del Direttore basata sulle esperienze al consumo. “oggi, ha concluso nella sua esposizione Pinna, il consumo del prodotto turistico passa sempre più attraverso lo stile di vita, così che anche nella fruizione del prodotto ci troviamo di fronte a diversi livelli e tendenze di cui le imprese debbono tenere conto per innovare, il processo produttivo e le strategie di marketing e promo- commercializzazione”.
“La montagna nel turismo Italiano, ha concluso quindi il Presidente al termine della presentazione, è maggiormente sensibile al mercato interno ed alle condizione economiche avverse del momento, ed è per questo motivo che è essenziale recuperare condivisione analizzando gli aspetti salienti delle caratteristiche e dei comportamenti della clientela che sceglie la montagna come destinazione di Vacanza”.
Ed ecco quindi le parole chiave che dovranno sintetizzare un riposizionamento delle imprese: semplicità, naturalità, passato/memoria in un contesto meno globalizzato e più tipico, meno artificiale e più genuino, per più piacere e godibilità del territorio.
Di seguito le rinnovate cariche sociali del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco. Consiglio d'Amministrazione:
- Presidente: Guido Melé
- Vice-presidente: Elena Folini
- Membro CdA: Marco Negrini
- Membro CdA: Livio Lenatti
- Membro CdA: Maurizio Cabello
- Membro CdA: Arnaldo Del Cer
- Membro CdA: Alfio Sciaresa
Nessun commento:
Posta un commento