L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 14 giugno 2013

IL "SENTIERO DEI CASTELLI" IN BICI CON PARTENZA DA TIRANO

Il "Sentiero dei Castelli" è un’escursione organizzata, domenica 23 giugno 2013, dalla "Scuola di mountain bike Rampikino" di Tirano, tra storia, cultura, paesaggio e natura.
L’aspetto sportivo rileva una difficoltà media per il dislivello di mt. 1350 in salita, qualche passaggio tecnico nelle varie discese ed uno sviluppo di km. 45 circa.
Coinvolge otto comuni del mandamento della Comunità Montana di Tirano
(Tirano, Sernio, Lovero, Vervio, Tovo di S. Agata, Mazzo di Valtellina, Grosotto, Grosio) collegati con un suggestivo itinerario tra chiese, castelli torri e reperti archeologici di notevole rilievo per la storia etnografica Valtellinese.
"Il percorso - ha specificato l'organizzatore Tony (Antonio) Meazza - si snoda su tratti sterrati con single track d’effetto, tratti di asfalto su strade secondarie e brevi tratti sulla pista ciclabile".
Partendo dal Comune di Tirano si sale dalla parte destra orografica dell’Adda per poi, a Grosio, cambiare sponda e rientrare a Tirano dalla parte opposta.
Durante il tragitto, attraversando boschi di latifoglie, si incontrano la torre di Vione, il centro storico di Grosotto, il Castello di Grosio con le incisioni rupestri, la torre di Pedenale, il Castello di Bellaguarda, la chiesa con l’ossario di Lovero, il centro storico di Sernio, il Castellaccio di Tirano.
E’ senza dubbio un itinerario interessante sotto tutti gli aspetti.
"Le nostre guide cicloturistiche - ha concluso Tony Meazza - saranno liete di accompagnarvi in questa suggestiva escursione, che prevede anche la sosta pranzo presso la Locanda Bellaguarda". Per maggiori informazioni contattare Antonio al numero 335/8076190.

Nessun commento:

Posta un commento