L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 3 giugno 2013

I BAMBINI DI CREDARO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI TIRANO

2 giugno 2013 - [GUARDA LE FOTO] Nella giornata di ieri è stata inaugurata, presso il Palazzo Foppoli di Tirano, la mostra delle terze della scuola primaria Luigi Credaro "I sensi della città".
Il progetto "I sensi della città", finanziato dal Comune di Tirano, ha visto come protagonisti i bambini delle classi terze della scuola primaria che nel corso dell'anno scolastico hanno esplorato il centro storico di Tirano. "Siamo andati in giro per la città - ci hanno raccontato Sofia e Andrea - e, tra le altre cose, abbiamo fatto le foto ai palazzi e ai particolari; poi in classe abbiamo fatto tanti lavori colorati e divertenti: ci è piaciuto tantissimo - hanno concluso - ed è stato molto divertente!".
"Il progetto didattico - ci ha spiegato Alex Bombardieri, che ha seguito, in collaborazione con la Biblioteca Civica Arcari, i bambini durante l'anno - è iniziato ad ottobre ed ha avuto l'obiettivo di far conoscere la natura della città di Tirano con un occhio più attento e critico. Con l'esplorazione urbana i bambini hanno fatto foto, registrato file audio e girato dei video, poi confluiti in un'unica realizzazione che potete visionare qui nella mostra".
Oltre a questo lavoro gli alunni hanno imparato il disegno e la tecnica della stampa calcografica, la stampa al torchio, hanno realizzato una guida turistica per bambini e dei percorsi guida, grazie alla realizzazione di una miniatura della città. Grazie al contributo di Agnese Simonelli è stato poi realizzato un piccolo videogioco presente e fruibile all'interno del palazzo. Molto interessante anche la realizzazione, da parte dei bambini, di una cartolina, spedita al proprio recapito, con disegnata la propria casa. "Un'esperienza fantastica - ha detto il dirigente scolastico Luisa Porta - che ci insegna ad apprezzare ed amare quello che i nostri predecessori ci hanno lasciato".
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento